I contribuenti ogni anno, versano dei contributi validi ai fini dell’ottenimento della pensione. Per avere una panoramica generale, chi lo desidera può richiedere all’INPS il documento Ecocert. Esso riassume tutti i contributi versati durante la carriera lavorativa di un cittadino italiano.
L’Ecocert viene anche chiamato Estratto Conto Certificativo o Comunicazione Certificativa del Conto Assicurativo. Questo documento serve a tutelare il contribuente, qualora abbia il dubbio che possa essere presente un errore in uno dei suoi versamenti contributivi.
Qualora dovessero sorgere delle criticità all’interno dell’estratto conto certificativo dovrete rivolgervi direttamente agli sportelli INPS. L’Istituto nazionale della previdenza sociale provvederà a correggere tale errore, al fine di tutelare il cittadino ed erogare correttamente la sua pensione.
Tempi di ottenimento dell’Ecocert rilasciato dall’INPS
L’estratto conto contributivo Ecocert, può essere richiesto direttamente sull’area riservata del sito Inps. Per poter accedere è sufficiente avere a portata di mano il PIN personale. Successivamente basterà seguire la procedura che verrà mostrata dalla schermata principale.
Le tempistiche di rilascio da parte dell’Istituto nazionale della previdenza sociale si aggirano solitamente, in poco meno di 30 giorni. Tale termine in verità, si tratta del tempo massimo che l’ente ha per approvare e rilasciare il documento richiesto dal contribuente.
Qualora i giorni di attesa oltrepassino i trenta previsti, sarà necessario contattare l’INPS usufruendo del servizio di assistenza tramite email oppure telefonicamente.
Con l’evoluzione digitale, le pubbliche amministrazioni hanno reso molto più semplice la richiesta per poter ottenere l’estratto conto certificativo (Ecocert). L’utente dovrà semplicemente seguire questi passaggi dalla sua area riservata:
- Recarsi sulla sezione “Prestazioni e Servizi”.
- Cliccare la parte relativa a “Tutte le prestazioni”.
- Andare nella sezione dove è possibile notare la lettera D.
- Procedere con il download del modello apposito per far richiesta di ottenimento Ecocert, andando successivamente su “Domanda pensione”.
Il PIN è indispensabile per accedere all’area riservata INPS e quindi procedere al download del modulo, in assenza di quest’ultimo dev’essere fatta esplicita richiesta all’ente previdenziale.
L’unico passaggio diverso risulta per quei contribuenti iscritti alle gestioni pubbliche. Loro infatti, prima di scaricare il modello per richiedere l’Ecocert, dovranno fare due passaggi. Dovranno compilare nel pannello informativo che gli si presenta, sia i dati anagrafici richiesti che la tipologia di pensione e il fondo di appartenenza.
Ecco quali sono tutte le voci che appariranno all’interno del menù dell’area riservata dell’ente previdenziale:
- Pensionamento anticipato;
- Pensione per la vecchiaia;
- Pensione d’anzianità.
In definitiva è opportuno inserire i dati che riguardano l’ultimo datore di lavoro. La data che ha segnato la cessazione del lavoro precedente e la titolarità di ulteriori pensioni o prestazioni assistenziali.
Nel caso in cui sia presente la sigla “ANF”, l’acronimo sta per “assegno del nucleo familiare”. Ciò significa che l’Istituto nazionale della previdenza sociale desidera essere a conoscenza del reddito complessivo del nucleo familiare di riferimento.
Termina qui la guida su che cos’è il documento Ecocert INPS e quali sono le tempistiche di rilascio.