Internet casa: quali sono i vantaggi della fibra ottica

La scelta della connessione internet per la casa è necessario tenga presenti molteplici fattori, dal tipo di tecnologia alla copertura realmente presente fino agli hardware, quelli legati ai pc e non solo.

Una delle tecnologie più apprezzate, capace di non tramontare mai, è la fibra ottica. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta del suo funzionamento e di quali sono i vantaggi, in modo da potervi dare degli strumenti concreti per orientarvi nel mondo delle migliori offerte per la fibra ottica, un mercato in costante innovazione e aggiornamento.

Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è una tecnologia che consente la trasmissione di un’imponente quantità di informazioni a una velocità davvero notevole.

Prima di essere impiegata all’interno del settore delle telecomunicazioni ha conosciuto molteplici utilizzi diversi. Attualmente è presente in maniera importante in tutto il mondo (rappresenta la modalità attraverso cui viaggia l’80% dei dati). La sua diffusione sembra non conoscere battute d’arresto, tanto da arrivare a sostituire piano piano il sistema ormai superato dei cavi di rame.

Il primo impiego della fibra ottica avviene nel campo medico, più precisamente nel 1956, anno durante il quale viene brevettata all’interno della realizzazione di un gastroscopio.

Il successo della tecnologia è, tuttavia, legato a un altro nome, quello dell’ingegnere Charles Kao, il quale riesce a perfezionare il sistema di trasmissione dei segnali. Grazie alle ricerche di Kao la fibra ottica a partire dal 1966 può essere utilizzata nella telefonia, cosa che avviene effettivamente nel 1970 con risultati stupefacenti. Nel 2009 Kao vince il Premio Nobel per la fisica.

Lo stimolo dato dallo scienziato è stato recepito forte e chiaro dai suoi colleghi e nel 1988 la fibra ottica viene adoperata per la prima volta su un cavo transatlantico. Gli studi sono ancora in corso. Nel frattempo, la fibra ottica continua a essere ampiamente impiegata, sempre con successo.

I benefici della fibra ottica

La fibra ottica è ampiamente diffusa in Italia, Paese che ha dato un forte impulso per quanto riguarda la ricerca scientifica tramite il CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni), attualmente chiuso, uno dei maggiori poli scientifici anche a livello europeo. Essendo situato a Torino, il capoluogo piemontese è stato il primo centro italiano a essere totalmente cablato con la fibra ottica (1977).

I vantaggi della fibra ottica, che rappresenta un sistema ideale per lavorare da casa, sono molteplici, vediamoli nel dettaglio:

  • Risulta una tecnologia diffusa non solo in Italia, ma anche nel mondo.
  • Massima velocità, anche nel caso di file ingombranti.
  • Le offerte in fibra ottica sono a un prezzo decisamente alla portata, ancora di più se vengono selezionate online.
  • Semplicità dal punto di vista dell’attivazione, con un risparmio di tempo notevole.

La fibra ottica, quindi, è davvero interessante per chi è alla ricerca di una tecnologia affidabile e sicura per la propria connessione internet. Non a caso risulta, insieme all’ADSL, l’opzione preferita da aziende e consumatori.

Fibra ottica: com’è fatta?

La fibra ottica rappresenta una soluzione interessante non solo per chi è alla ricerca di soluzioni internet casa innovative ma anche per le aziende, comprese quelle del mercato B2B.

Ma com’è fatta la fibra ottica? Ogni cavo è formato da finissimi e trasparenti filamenti in fibra di vetro, o meglio silicio/polimeri plastici. Questi sono tenuti insieme attraverso una guaina di materiale isolante.

I filamenti, all’interno del cavo in fibra ottica, sono divisi tramite una sezione interna trasparente e una esterna più opaca la quale ha la capacità di riflettere la luce.

La fibra ottica è ricoperta dalla cosiddetta jacket, una protezione che agisce a livello del contatto con l’esterno e, allo stesso tempo, permette di preservare la tecnologia a fronte degli stati di stress e dalla corrosione.

Le tipologie di offerte in fibra ottica

La fibra ottica è presente secondo molteplici tipologie di offerte di diverso tipo, le quali sono, sostanzialmente, 4: 

  • Offerte a consumo. Si tratta della tipologia più classica: si paga quello che si consuma.
  • Offerte casa + Il sistema sicuramente più conveniente dal punto di vista della bolletta che comprende sia l’offerta per la casa sia quella di telefonia mobile.
  • Offerte casa + bollette luce e gas. Una delle tipologie più innovative, introdotta recentemente a fronte del rincaro delle bollette.
  • Offerte ricaricabili. Per ottenere il servizio si paga un canone mensile fisso. La maggiorparte delle compagnie permettono, a fronte di un addebito su conto bancario, di risparmiare e non poco.

Queste sono le diverse tipologie di offerte in fibra ottica attualmente presenti sul mercato. Da segnalare che le offerte che comprendono più servizi hanno un vantaggio che esula da quello economico: un unico gestore di riferimento con cui relazionarsi.

Pertanto, internet risulta il luogo in cui, complice il numero maggiore di proposte ma anche i costi gestionali più bassi, è possibile trovare l’offerta più conveniente. La fibra ottica, in ogni caso, si conferma una tecnologia sempre all’avanguardia. Oggi come ieri.