Pizza fatta in casa, che passione! In questo periodo tantissimi italiani stanno riscoprendo il piacere (ed il risparmio) di cucinare in casa, e questo amore per la cucina non può che rivolgersi verso il piatto nazionale più famoso nel mondo: la pizza! La pizza è un piatto ricco, equilibrato e anche completo, che si può tranquillamente fare in casa, anche senza avere a disposizione un forno a legna professionale.
Fare una buona pizza è innanzitutto questione di scegliere gli ingredienti. Già, perché la pizza è un piatto estremamente semplice e quindi scegliere ingredienti di alta qualità, a partire dalla farina, è davvero essenziale per una buona riuscita del piatto.
Se quindi volete imparare come fare una pizza fatta in casa davvero buona, non dovete sbagliare sulla scelta della migliore farina per pizza in casa in modo che esca davvero buonissima.
Conoscere le tipologie di farine in commercio vi permetterà di fare una scelta oculata e di optare per la migliore per una pizza più morbida o più croccante, anche seguendo i vostri gusti personali. Ci sono opzioni più adatte ed altre che sono invece da evitare perché possono rovinare la vostra pizza home made.
Nella nostra guida alla migliore farina per pizza professionale vogliamo parlarvi, oggi, delle farine di grano tenero di frumento e di quelle di grano duro, per farvi scegliere la soluzione migliore per una pizza fantastica.
Come scegliere la migliore farina per pizza
Dovete sapere che un elemento fondamentale per la buona riuscita della pizza consiste nella formazione del glutine. Quando la farina viene unita all’acqua, e si impasta a mano o con la macchina, iniziano dei processi che modificano la struttura stessa della farina e si forma il glutine, l’impalcatura dell’impasto della pizza.
La qualità, e anche la quantità del glutine che si forma è uno degli elementi fondamentali della farina, che dipende dal tipo di ingrediente utilizzato.
La migliore farina per pizza è quella adatta alla panificazione e quindi adatta alla formazione di glutine.
Purtroppo non sempre nei supermercati si trovano farine adatte alla formazione della pizza: si tratta delle c.d. farine deboli, che hanno poco glutine e quindi che danno poco sostegno in fase di impastatura. I marchi commerciali inoltre non sempre optano per farine di alta qualità e spesso si possono avere dei risultati diversi anche con lo stesso prodotto.
La farina migliore per la pizza in casa: ecco quale è
Le migliori farine per pizza sono:
- la farina 00. Si tratta di farina di frumento, è molto comune e facile da trovare. Si tratta di una farina raffinata senza semole e crusca, meno ricca di proteine, vitamine, fibre e sali minerali. L’impasto per la pizza sarà morbido. Non si tratta della soluzione migliore per la pizza, soprattutto se si desidera un effetto croccante e non troppo morbido, ma si può mischiare con la 0.
- Farina 0. Essendo una farina che contiene più glutine rispetto alla 00, è sicuramente più adatta per fare pane e pizza. L’impasto infatti risulta molto più elastico, consistente e resistente, perfetto come base della pizza e di conseguenza è la soluzione migliore per la pizza fatta in casa.
- Manitoba. La farina manitoba contiene molte quantità di proteine insolubili, e produce molto glutine a contatto con l’acqua. Spesso per fare la pizza viene miscelata assieme alla farina 0 o 00.
La migliore farina per pizza quindi è sicuramente la 0, anche se può essere utilizzata anche con altre tipologie di farina, mischiata in dosi sapienti. Se viene mischiata con la farina di soia tostata, ad esempio, la pizza risulta più croccante.