Macchina fotografica istantanea: cos’è, vantaggi, svantaggi e consigli

Cos’è una macchina fotografica istantanea?

Una macchina fotografica istantanea, anche conosciuta più comunemente come polaroid, ha la particolarità di poter stampare istantaneamente, appunto, al momento dello scatto, la fotografia.

Prima erano molto più diffuse ma, oggigiorno, con l’avvento delle fotocamere digitali, la loro presenza sta diminuendo, nonostante il loro notevole fascino.

La qualità fotografica non sarà delle migliori ma non sono fotocamere professionali, quindi il possessore è consapevole della performance massima dell’apparecchio.

Tipologie

La macchina fotografica istantanea che trovi in vendita online o nei negozi fisici può essere analogica e digitale.

Le analogiche sono caratterizzate dalla presenza di un rullino che si auto-svilupperà, proprio come le vecchie polaroid, nelle quali la pellicola fotografica veniva impressionata dalla luce al momento dello scatto e, grazie ad una reazione chimica di ossido riduzione, che avviene al momento dell’impatto tra i materiali che costituiscono la pellicola e la luce, si avrà l’immagine scattata.

Bisogna essere bravi nel regolarsi con la giusta esposizione luminosa perché la pellicola può bruciarsi o, comunque, presentare degli artefatti e non c’è alcun rimedio a tali eventuali eventi.

Normalmente, tale tipo di istantanea non dispone di uno schermo che consente di visualizzare l’anteprima di stampa e questo è uno svantaggio perché, o in caso di errore nella regolazione dell’esposizione alla luce, oppure se non si è riusciti ad ottenere la foto come si voleva, allora avremo sprecato della pellicola fotografica e non sarà possibile porre rimedio.

Le digitali, invece, sono più facili da utilizzare e sono anche le più nuove sul mercato. Sono delle vere e proprie macchine fotografiche digitali classiche, ma con un accessorio in più, ovvero la stampa istantanea compresa.

Quindi, dispone di un vano di memoria esterna per conservare e condividere le foto a proprio piacimento. Una volta datogli l’input di stampa, si otterrà direttamente la foto, senza dover aspettare un lasso di tempo specifico come per il modello di istantanea precedente.

Inoltre, le istantanee digitali dispongono di un display che serve a decidere e quindi anche scegliere quale foto stampare, in modo da un usare della carta inutilmente e magari riprovare a scattare la foto.

Vantaggi

Di seguito un elenco dei vantaggi delle fotocamere istantanee:

  • Semplicità di utilizzo;
  • Stampa immediata della foto;
  • Maneggevoli e leggere, da portare ovunque perché poco ingombranti;
  • Non c’è bisogno di possedere grandi conoscenze inerenti al mondo della fotografia;
  • Ogni foto è unica ed impossibile da ripetere perfettamente identica.

Svantaggi

Andiamo ora, invece, ad esaminare gli svantaggi di questo tipo di dispositivi:

  • Le cartucce di stampa sono costose da acquistare;
  • L’obiettivo la maggior parte delle volte è fisso, non è possibile cambiare la lunghezza focale, almeno per i modelli base;
  • Alcuni modelli sono pesanti, più che altro per la presenza del rullino e del meccanismo di stampa;
  • Le istantanee analogiche non dispongono del display, quindi sarà impossibile prevedere se la foto sia venuta bene e come desiderata o meno;
  • Non hanno molte funzioni ed impostazioni aggiuntive.

Consigli

Per assicurarsi la buona riuscita delle foto, bisogna conservare correttamente le pellicole fotografiche per non alterare i costituenti chimici delle stesse e avere, di conseguenza, degli effetti indesiderati al momento della stampa.

Si consiglia, poi, di utilizzare il flash quando ci si trova in ambienti bui o comunque poco illuminati;

Quando si scatta all’aperto o in luoghi con elevata presenza di luce, fai sì che quest’ultima si trovi sempre dietro al fotografo;

Al contrario di come si pensa, le pellicole polaroid non vanno agitate dopo lo scatto, bensì devono essere lasciate ferme e possibilmente in uno spazio buio per far si che nei 10-15 minuti, in cui avvengono le varie reazioni chimiche che stanno andando ad impressionare la pellicola, si sviluppi correttamente l’immagine desiderata.

Importante è anche essere il più fermi possibile prima, durante e subito dopo lo scatto, per una maggiore definizione;

Si consiglia, infine, di preservare le cartucce polaroid nel frigorifero, con il lato davanti posto verso l’alto, aspettare che raggiungano la temperatura ambiente per poterle utilizzare e poi scattare la foto.