L’ansia da prestazione, che puoi scoprire in modo dettagliato a questo link, è un effetto dello stress che tutti noi quotidianamente proviamo. Siamo stressati perché abbiamo troppi impegni e responsabilità sul posto di lavoro e perché la routine quotidiana in cui ci ritroviamo immersi è davvero movimentata, caotica, eccessiva ci verrebbe da dire. Lo stress che proviamo non causa di certo solo ansia da prestazione. Quante notti insonni ad esempio siamo soliti vivere! Si sente spesso parlare dei numerosi metodi che esistono per contrastare l’insonnia. Ne puoi scoprire alcuni leggendo questo articolo molto interessante. Se la causa è lo stress, è questo che deve essere eliminato però. Eliminando lo stress ecco che anche l’insonnia come per magia scomparirà.
Lo stress a cui abbiamo sopra accennato può portare anche al burn out. Sul dizionario Treccani è definito come uno stato patologico causato da uno stress eccessivo, talmente tanto grande da non poter essere più tollerato. Quando un individuo si trova a vivere una situazione di logoramento di questa tipologia, ecco che è possibile incorrere in un danno psichico notevole. Un danno psichico di questo genere necessita di un professionista del settore, psicologo, psicoterapeuta oppure psichiatra. È possibile però evitare che una condizione di questo tipo abbia luogo, intervenendo sullo stress prima che diventi insostenibile.
Detto questo, viene quindi naturale chiedersi come riuscire nell’impresa di eliminare lo stress. Vieni con noi a scoprire tanti utili consigli. Ti spiegheremo anche come realizzare degli antistress fai da te davvero efficaci.
Consigli utili per eliminare lo stress
Per eliminare lo stress è necessario suddividere gli obiettivi che si desidera raggiungere in obiettivi più piccoli. In questo modo l’obiettivo finale non sembrerà più eccessivamente grande e sarà possibile concentrarsi su ogni passo che è necessario compiere per raggiungerlo, con tutta tranquillità. Troppi impegni e responsabilità non vanno mai bene. Meglio parlarne con il proprio datore di lavoro e chiedere di demandare ad altri alcuni dei punti della propria lista, oppure di avere il supporto magari di un tirocinante per alleggerire un po’ il tutto. È fondamentale prendersi del tempo per se stessi. Anche solo mezz’ora è sufficiente per ricaricare le energie. Che fare in quella mezz’ora? Un po’ di sana attività fisica che è una vera e propria valvola di sfogo, meditazione o yoga, ascoltare della musica rilassante, fare una lunga passeggiata a contatto con la natura. Vuoi saperne di più su questo argomento? Naviga sul sito Corsielavoro per avere maggiori informazioni.
A quanto pare anche gli antistress sono davvero molto utili. Sì, perché quando manipoliamo qualcosa di molto piacevole al tatto, ecco che riusciamo a concentrare la nostra attenzione solo su quella specifica sensazione. Tutto il resto può essere dimenticato anche se solo per qualche istante. Possiamo isolarci dal mondo e fare un viaggio dentro noi stessi. Sono molti gli antistress disponibili in commercio. Tra questi dobbiamo senza dubbio ricordare i pop it che stanno letteralmente spopolando in questi ultimi mesi. Per scoprire le origini e i segreti dei pop it, leggi questo articolo. È però preferibile provare a realizzarli da soli. Sì, perché anche la sua realizzazione è da considerarsi come un’attività antistress efficace.
Antistress fai da te: come realizzarli
Sono molti gli antistress fai da te che è possibile realizzare. L’idea senza dubbio più carina è il palloncino con water beads all’interno. Le water beads sono delle palline di piccolissime dimensioni che si gonfiano a contatto con l’acqua e trattengono l’umidità. Possono essere utilizzate per creare degli antistress davvero molto efficaci. Una volta pronte, possono essere versate all’interno di un classico palloncino. Ecco, il gioco è fatto! È anche possibile aggiungere una rete attorno al palloncino, così che l’effetto squishy sia molto più pronunciato e l’antistress risulti davvero ricco di fascino.
Non hai i water beads o non sai come reperirli? Puoi utilizzare acqua e amido di mais. Non devi far altro che mescolare acqua e amido in una ciotola sino a quando non otterrai un composto omogeneo. Versa il composto in una bottiglia. Prendi un palloncino e aggancialo al collo della bottiglia per versare il composto all’interno senza sporcare e per evitare che l’aria entri. Chiudi il palloncino con un nodo. Ecco, una pallina antistress tutta per te. Puoi anche versare il composto in una busta con chiusura ermetica, come quelle per gli alimenti. Puoi anche disegnare occhi, naso, bocca per personalizzare il tutto.