Comprare una stampante ad un prezzo super vantaggioso ed accorgersi, al primo ricambio delle cartucce d’inchiostro, di spendere una fortuna se le si acquista originali, ossia fabbricate dalla stessa azienda che ha prodotto la stampante? Probabilmente il tuo portafogli ha vissuto questa non troppo entusiasmante esperienza.
Tutte le maggiori e più famose aziende produttrici (dall’HP alla Canon, fino all’Epson, alla Samsung e così via) sono d’altronde solite adottare una strategia di vendita che si basa sul vendere, in media, a prezzi non esagerati anche stampanti multifunzione e di alta qualità, mettendo però poi a costi questi sì esagerati, le loro cartucce e toner.
A venire in aiuto a quanti desiderano dotarsi di un’ottima stampante ma senza per questo svuotarsi le tasche per comprare gli inchiostri (soprattutto se la stampante si usa spesso e quindi c’è necessità di ricambi frequenti), oggi ci sono le cartucce compatibili.
Cosa sono?
Le cartucce compatibili sono prodotti non originali fabbricati da aziende terze che tuttavia, se si fa la scelta giusta, offrono una qualità di stampa che nulla ha da invidiare a quella delle marche più blasonate e sono comunque garantiti. Pur non essendo cartucce originali, in genere si adattano molto bene alla stampate per la quale sono state progettate e difficilmente si possono riscontrare dei problemi di identificazione da parte del dispositivo e quindi di compatibilità.
Molti pensano che il costo molto contenuto, rispetto a quelle originali, delle cartucce compatibili si traduca in una resa di stampa in scarsa qualità, in particolare se si tratta di dover riprodurre su carta immagini, grafici o foto. In realtà a meno che tu non debba realizzare delle stampe altamente professionali e ricche di dettagli e sfumature, neanche noterai la differenza.
Come in tutte le cose, infatti, anche quando si intende acquistare cartucce d’inchiostro compatibili, il mercato propone sia soluzioni di bassa fattura, sia prodotti eccellenti.
Acquistare i migliori inchiostri compatibili in grado di assicurare la giusta via di mezzo tra prezzo e qualità è molto importante perché i pigmenti e la polvere d’inchiostro contenuti nella cartuccia, se non ben trattati, potrebbero danneggiare la stampante ed essere anche nocivi.
Le differenze tra le cartucce originali e quelle compatibili
Si possono riassumere così:
- Acquistando cartucce originali, si è sicuri di avere la completa compatibilità, e quindi non ci saranno intoppi con la stampante; la qualità di stampa poi è al massimo, ovviamente rispetto al modello di stampante posseduto, dal momento che l’inchiostro è del tutto compatibile con la testina di stampa adoperata. Di contro, come detto, il costo delle cartucce d’inchiostro originali è molto alto, considerando, tra l’altro, che con una sola cartuccia si riescono a stampare un numero di fogli, in proporzione al prezzo dell’inchiostro, notevolmente basso.
- Comprare cartucce compatibili significa spendere 4/5 volte meno rispetto all’acquisto di quelle originali; caratteristica non da poco se si è soliti stampare molto materiale per lavoro, scuola ecc. La qualità di stampa in media non ne risente, ma molto dipende dall’affidabilità e dalla competenza dell’azienda che produce questo tipo d’inchiostri; in genere gli standard ai quali si attengono sono alti (le cartucce sono nuove e ricaricate pienamente), ma comunque al momento dell’acquisto è bene controllare sulla confezione della cartuccia che i materiali adoperati per la realizzazione della cartuccia e del suo contenuto siano conformi alle normative UE.
Dove comprare le cartucce compatibili
Oramai, oltre ai vari negozi fisici presenti un po’ ovunque, è possibile acquistare cartucce compatibili anche attraverso i numerosi rivenditori online. Esistono, infatti, veri e propri siti internet che, oltre a vendere i prodotti, ti forniscono anche utili consigli per usare al meglio le tue cartucce compatibili ed un’assistenza pronta a risolvere qualsiasi problema o dubbio.