Non c’è crisi economica che tenga: gli smartphone restano un bene tecnologico estremamente ricercato. Anche questo 2021, nonostante i presupposti, si presenta come un’annata potenzialmente molto fruttuosa per quanto concerne il mercato mobile.
Sono molti i brand che infatti si contendono la vasta fetta di utenza interessata a questi gioiellini hi-tech: da Apple a Samsung, senza dimenticare Xiaomi e Huawei. In questo articolo cercheremo di illustrare alcuni degli “attori protagonisti” del mercato mobile 2021.
Gli smartphone più interessanti del 2021
Quando si parla di smartphone e 2021, è impossibile non nominare Apple. Così, con iPhone 12, il colosso di Cupertino, si prepara a dominare la scena con un prodotto di altissimo livello. Alle sue spalle, si presenta il più accessibile iPhone 11 che, seppur con un anno in più, resta comunque un device ancora relativamente all’avanguardia.
Ovviamente, i competitor non stanno a guardare. Con Samsung Galaxy S20+, il celebre marchio coreano si propone come la migliore soluzione in ambito Android. Per chi invece intende lavorare con il proprio telefono e necessita di uno schermo piuttosto spazioso, Galaxy Note 20 Ultra appare come una delle soluzioni migliore dell’intero settore.
Sia i modelli Apple che Samsung, non sono tra i dispositivi più economici, ma risultano in grado di offrire un livello qualitativo davvero sorprendente. Per ulteriori informazioni riguardo i costi di questi device, consigliamo di consultare il sito Quantomicosta.
Non solo Apple e Samsung
Abbiamo parlato di concorrenza. Quali sono i dispositivi in grado di competere con i due suddetti giganti? Huawei non è più neanche considerabile una realtà emergente, essendo una certezza del settore.
Di questa azienda, segnaliamo in particolare il Huawei Mate 40 Pro, uno smartphone di fascia alta e lo straordinario Huawei Mate XS, che rientra nella futuristica categoria dei telefoni pieghevoli.
A confermare che, rispetto al passato, le produzioni cinesi sono ormai divenute sinonimo di qualità, vi è anche il brand Xiaomi. Con il suo Xiaomi Mi 10 infatti, questa azienda si propone come un’alternativa piuttosto intrigante ai suddetti modelli.
I migliori smartphone di fascia bassa del 2021
Finora abbiamo trattato dispositivi dal costo piuttosto elevato, spesso accompagnati da periferiche come cuffie e auricolari (anch’esse costose). In virtù della precarietà economica però, tanti utenti dovranno accontentarsi di device più economici. Sotto questo punto di vista però, il 2021 sarà tutt’altro che avaro di proposte interessanti.
Tornando sui precedenti marchi, possiamo citare Samsung Galaxy M31 e Xiaomi Mi Note 10 Lite. Modelli che, pur restando sotto i 300 euro, risultano comunque qualitativamente apprezzabili.
Ovviamente, non mancano poi altri brand più o meno famosi in grado di proporre smartphone economici. Tra questi, possiamo citare alcuni modelli come Motorola Moto G8 Plus, LG Q7, Redmi Note 8T e Redmi Note 9 Pro. Tutti questi dispositivi, pur non potendo competere con i top di gamma, risultano un’ottima soluzione per chi cerca un compromesso accettabile tra qualità e prezzo.
I modelli in uscita nel corso del 2021
Non mancheranno, chiaramente, anche i modelli che usciranno nel corso dell’anno. Per citare alcuni dispositivi piuttosto interessanti che saranno lanciati durante il 2021, possiamo fare il nome di OnePlus 9, molto probabilmente in uscita durante la primavera. Per marzo, è previsto anche LG Velvet 2, dispositivo non tra i più in vista ma comunque degno di attenzione.
Per Huawei Mate X2 invece, sarà necessario attendere fino al prossimo autunno. Nello stesso periodo, molto probabilmente, vedrà la luce anche l’attesissimo iPhone 13. Il dispositivo Apple catturerà sicuramente l’attenzione di tutti gli amanti della mela.