Recensioni online: perché sono importanti

Le recensioni online rappresentano, sempre più spesso, uno strumento utile per tutti coloro che si apprestano a usufruire dei servizi di un determinato sito. Soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce, uno studio di Hosting Tribunal ha dimostrato che oltre il 75% dei consumatori si fida delle recensioni che si trovano online. Più della metà, inoltre, afferma di leggere diverse recensioni degli utenti prima di acquistare un prodotto.

Numeri che fanno capire l’importanza che le recensioni sia per i proprietari di un e-commerce, che quindi devono fare in modo di metterle in risalto, sia per i potenziali clienti. Le recensioni on line sono importanti per aumentare la fiducia dei clienti essendo viste come un segno di trasparenza, soprattutto quando sono facilmente accessibili e messe in evidenza all’interno dell’e-commerce.

Vediamo però di cosa si tratta e del perché le recensioni hanno un ruolo sempre più importante nel momento di scegliere un sito anziché un altro per i nostri acquisti online.

Recensioni online: quali tipi esistono

Le recensioni sono conosciute e chiamate anche con i nomi di feedback e di valutazioni, a seconda del sito che le ospita e della modalità di rating (le valutazioni, ad esempio, sono spesso a stelle).

Le maggiori tipologie di recensioni sono:

  • Recensioni del negozio.

La recensione, in questo caso, giudica il servizio offerto dal negozio. Gli aspetti che sono analizzati sono quelli relativi ai tempi di consegna, al packaging e all’assistenza.

  • Recensione dei prodotti.

Il tema centrale di questa recensione è la descrizione della qualità e delle prestazioni di un determinato prodotto, senza alcun riferimento al negozio da cui è stato acquistato.

  • Recensioni locali o offline.

Si tratta di una sottocategoria che riguarda i negozi fisici tradizionali. Questi, anche se non posseggono un e-commerce, hanno interesse a comparire online con le proprie recensioni per attirare nuovi clienti.

Recensioni online: perché è importante averle

Un numero sempre maggiore di persone, come detto, si affida alle recensioni online per orientarsi nel corso dei propri acquisti.

Per questo motivo, le aziende che possiedono e-commerce hanno grande interesse nell’avere recensioni (sia positive che negative) da mettere in evidenza all’interno del proprio sito.

Ecco perché le recensioni online sono diventate così importanti:

  1. Fiducia e buona reputazione.

Le recensioni positive dimostrano che il tuo sito vende prodotti di qualità e affidabili. I clienti, in questo modo, sono invogliati a provare i servizi del sito e a instaurare un rapporto di fiducia. La corretta gestione delle recensioni (anche di quelle negative), inoltre, fa aumentare il grado di reputazione di un sito agli occhi di nuovi clienti. Il risultato è l’aumento di traffico verso il suo sito e del tasso di conversione.

  1. SEO e nuovi contenuti.

Avere un buon numero di recensioni all’interno del proprio sito favorisce anche il posizionamento dell’e-commerce all’interno dei motori di ricerca. Le recensioni, infatti, fanno in modo che il sito e alcune pagine siano sempre aggiornate, proprio come richiede Google. i contenuti dei clienti, inoltre, sono spesso ricchi di keyword.

  1. Diminuzione dei resi.

Uno dei maggiori problemi per un e-commerce, è rappresentato dalla gestione dei resi, soprattutto quando è gestito da una sola persona. Le recensioni, in questo caso, permettono al cliente di avere maggiore consapevolezza di quello che sta per acquistare e quindi di fare acquisti più mirati.

Email truffa: come non cadere nella trappola

Ogni giorno ci capita di ricevere email sospette da indirizzi email sconosciuti che spesso si rivelano dei tentativi di phishing.

Le truffe di phishing via e-mail non sono un fenomeno nuovo. Tuttavia, negli ultimi anni sono diventate più comuni e si sono evolute fino a diventare più sofisticate.

I criminali informatici ci prendono di mira con sempre maggiore precisione e vogliono rubare il nostro denaro o i nostri dati personali.

Non tutti sanno cosa sia il phishing via e-mail

Forse avete già sentito il termine “phishing”, ma sapete cosa significa?

Il phishing è un tipo comune di truffa su Internet che consiste nell’invio di e-mail che sembrano provenire da aziende legittime, come banche o società di carte di credito.

L’obiettivo di queste truffe è indurre gli utenti a fornire le proprie informazioni personali, facendo credere loro di comunicare con qualcuno dell’azienda in questione.

Ad esempio, qualcuno vi invia un’e-mail sostenendo di provenire dalla vostra banca, chiedendovi subito nuovi login o password.

Altre volte i phisher inviano messaggi che sembrano provenire da persone di cui ci si fida (come amici o familiari), il che li rende ancora più difficili da riconoscere come truffe a prima vista.

Phishing via email: messaggi sospetti che potrebbero rivelarsi delle truffe

In Italia una persona ogni mille cade in questo tipo di truffa, con una perdita media a persona di circa 2 mila euro.

Le truffe di phishing possono assumere diverse forme, tra cui messaggi di posta elettronica, sms e chiamate che sembrano provenire da aziende o enti governativi legittimi.

Sebbene si possa pensare che solo le persone poco attente alla sicurezza online siano vittime di attacchi di phishing, ciò non è necessariamente vero.

Il modo migliore per evitare di diventarne vittima è conoscere il funzionamento di queste truffe e prepararsi ad affrontarle quando inevitabilmente si presentano.

 

I segnali che permettono di riconoscere una truffa di phishing via e-mail

Diventa così fondamentale per difendersi dalle mail di phishing sapere come riconoscere una email falsa, in modo da non cadere nella truffa e perdere parecchi soldi.

Osservate il nome del mittente e assicuratevi che nome e indirizzo email da cui ricevete il messaggio sia lo stesso dell’ente (verificate tramite il sito web ufficiale).

Fate attenzione a errori di battitura, ortografia e grammatica nelle e-mail provenienti da banche, enti governativi o altre organizzazioni note.

Questi errori si verificano ormai raramente, poiché la maggior parte delle organizzazioni utilizza gli autoresponder per inviare comunicazioni di massa via e-mail, utilizzando sistemi automatici che vengono aggiornati regolarmente con nuovi contenuti (e-newsletter) e grafici (come i loghi).

Diffidate delle e-mail con offerte speciali o sconti

Diffidate delle e-mail con offerte speciali o sconti, soprattutto se provenienti da negozi online che non conoscete.

Se non conoscete il negozio, non fidatevi. Se l’offerta è troppo bella per essere vera, è probabile che sia una truffa.

Se non siete sicuri di un link, contattate direttamente il negozio prima di cliccarci sopra (ad esempio via telefono o e-mail).

Non seguite i link contenuti nel testo dell’e-mail

Non aprite i link presenti nel testo dell’e-mail.

I link presenti nel testo della truffa sono solitamente utilizzati per reindirizzare gli utenti a un sito di phishing. Se non sapete dove porta un link e vi sembra sospetto, non cliccateci sopra.

Il modo migliore per evitare di cadere nella trappola delle e-mail truffa utilizzare almeno queste best practice.

Ogni volta che ricevete un’e-mail da qualcuno che non conoscete, non esitate a verificarne l’autenticità controllando due volte l’URL o consultando il sito web per conto vostro.

La prevenzione delle truffe è una responsabilità condivisa tra aziende e utenti: è quindi importante che tutti prendano precauzioni per evitare di cadere in queste truffe.

Internet casa: quali sono i vantaggi della fibra ottica

La scelta della connessione internet per la casa è necessario tenga presenti molteplici fattori, dal tipo di tecnologia alla copertura realmente presente fino agli hardware, quelli legati ai pc e non solo.

Una delle tecnologie più apprezzate, capace di non tramontare mai, è la fibra ottica. In questo approfondimento vi portiamo alla scoperta del suo funzionamento e di quali sono i vantaggi, in modo da potervi dare degli strumenti concreti per orientarvi nel mondo delle migliori offerte per la fibra ottica, un mercato in costante innovazione e aggiornamento.

Che cos’è la fibra ottica?

La fibra ottica è una tecnologia che consente la trasmissione di un’imponente quantità di informazioni a una velocità davvero notevole.

Prima di essere impiegata all’interno del settore delle telecomunicazioni ha conosciuto molteplici utilizzi diversi. Attualmente è presente in maniera importante in tutto il mondo (rappresenta la modalità attraverso cui viaggia l’80% dei dati). La sua diffusione sembra non conoscere battute d’arresto, tanto da arrivare a sostituire piano piano il sistema ormai superato dei cavi di rame.

Il primo impiego della fibra ottica avviene nel campo medico, più precisamente nel 1956, anno durante il quale viene brevettata all’interno della realizzazione di un gastroscopio.

Il successo della tecnologia è, tuttavia, legato a un altro nome, quello dell’ingegnere Charles Kao, il quale riesce a perfezionare il sistema di trasmissione dei segnali. Grazie alle ricerche di Kao la fibra ottica a partire dal 1966 può essere utilizzata nella telefonia, cosa che avviene effettivamente nel 1970 con risultati stupefacenti. Nel 2009 Kao vince il Premio Nobel per la fisica.

Lo stimolo dato dallo scienziato è stato recepito forte e chiaro dai suoi colleghi e nel 1988 la fibra ottica viene adoperata per la prima volta su un cavo transatlantico. Gli studi sono ancora in corso. Nel frattempo, la fibra ottica continua a essere ampiamente impiegata, sempre con successo.

I benefici della fibra ottica

La fibra ottica è ampiamente diffusa in Italia, Paese che ha dato un forte impulso per quanto riguarda la ricerca scientifica tramite il CSELT (Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni), attualmente chiuso, uno dei maggiori poli scientifici anche a livello europeo. Essendo situato a Torino, il capoluogo piemontese è stato il primo centro italiano a essere totalmente cablato con la fibra ottica (1977).

I vantaggi della fibra ottica, che rappresenta un sistema ideale per lavorare da casa, sono molteplici, vediamoli nel dettaglio:

  • Risulta una tecnologia diffusa non solo in Italia, ma anche nel mondo.
  • Massima velocità, anche nel caso di file ingombranti.
  • Le offerte in fibra ottica sono a un prezzo decisamente alla portata, ancora di più se vengono selezionate online.
  • Semplicità dal punto di vista dell’attivazione, con un risparmio di tempo notevole.

La fibra ottica, quindi, è davvero interessante per chi è alla ricerca di una tecnologia affidabile e sicura per la propria connessione internet. Non a caso risulta, insieme all’ADSL, l’opzione preferita da aziende e consumatori.

Fibra ottica: com’è fatta?

La fibra ottica rappresenta una soluzione interessante non solo per chi è alla ricerca di soluzioni internet casa innovative ma anche per le aziende, comprese quelle del mercato B2B.

Ma com’è fatta la fibra ottica? Ogni cavo è formato da finissimi e trasparenti filamenti in fibra di vetro, o meglio silicio/polimeri plastici. Questi sono tenuti insieme attraverso una guaina di materiale isolante.

I filamenti, all’interno del cavo in fibra ottica, sono divisi tramite una sezione interna trasparente e una esterna più opaca la quale ha la capacità di riflettere la luce.

La fibra ottica è ricoperta dalla cosiddetta jacket, una protezione che agisce a livello del contatto con l’esterno e, allo stesso tempo, permette di preservare la tecnologia a fronte degli stati di stress e dalla corrosione.

Le tipologie di offerte in fibra ottica

La fibra ottica è presente secondo molteplici tipologie di offerte di diverso tipo, le quali sono, sostanzialmente, 4: 

  • Offerte a consumo. Si tratta della tipologia più classica: si paga quello che si consuma.
  • Offerte casa + Il sistema sicuramente più conveniente dal punto di vista della bolletta che comprende sia l’offerta per la casa sia quella di telefonia mobile.
  • Offerte casa + bollette luce e gas. Una delle tipologie più innovative, introdotta recentemente a fronte del rincaro delle bollette.
  • Offerte ricaricabili. Per ottenere il servizio si paga un canone mensile fisso. La maggiorparte delle compagnie permettono, a fronte di un addebito su conto bancario, di risparmiare e non poco.

Queste sono le diverse tipologie di offerte in fibra ottica attualmente presenti sul mercato. Da segnalare che le offerte che comprendono più servizi hanno un vantaggio che esula da quello economico: un unico gestore di riferimento con cui relazionarsi.

Pertanto, internet risulta il luogo in cui, complice il numero maggiore di proposte ma anche i costi gestionali più bassi, è possibile trovare l’offerta più conveniente. La fibra ottica, in ogni caso, si conferma una tecnologia sempre all’avanguardia. Oggi come ieri.

Cosa vuol dire B2B e come funziona l’eCommerce per aziende

Quante volte ti sei chiesto cosa vuol dire la sigla B2B? B2B (acronimo di business-to-business) non ha niente a che vedere con un gruppo musicale R&B, né tanto meno con gli alberghi B&B, quanto piuttosto è un accordo di transazione tra imprese come quello che coinvolge un grossista e un rivenditore.

In questo articolo approfondiremo la sua definizione, ma per ora sappi che le imprese B2B non sono poi così diverse dalle tanto sbandierate startup, fosse solo perché le aziende B2B hanno molteplici vantaggi ben definiti che le distinguono da altri modelli di business.

Comunque, per essere chiari fin dall’inizio, chi vende prodotti o servizi ad altre aziende, è un B2B!

Cosa c’è da sapere sul commercio B2B (business-to-business)

Questo modello di business ti interessa? Se sì, vediamo tutto quello che c’è da imparare su di esso, dalle basi ai concetti approfonditi come i diversi tipi di B2B, la differenza tra B2B e B2C, nonché alcuni esempi pratici di marketing B2B. E dato che quasi il 50% delle aziende B2B conducono il loro marketing in-house, ti diremo anche come stare davanti alla concorrenza senza indebitarti con mutui e/o prestiti.

Cos’è il B2B?

Come abbiamo scritto sopra l’acronimo B2B significa “Business-to-Business” ovvero quel modello di business che comprende tutte le imprese che creano e vendono prodotti e servizi per altre imprese come i produttori per i grossisti e i grossisti per chi vende al dettaglio.

Il B2B descrive le transazioni per gli ordini tra imprese mentre il B2C, d’altra parte, permette alle imprese di vendere direttamente ai consumatori per uso personale.

Quando gli ordini B2B vengono eseguiti online, i produttori, i grossisti e i distributori beneficiano dell’efficienza degli acquisti. Un sondaggio di analisi del mercato B2B del 2020/2021 durante la pandemia da Covid-19 ha indicato che circa il 61% del mercato B2B europeo si è spostato online, il che significa che i grossisti, i produttori e i distributori stanno ora generando più affari online – grazie al concetto di e-commerce B2B.

Lo spazio dell’e-commerce si è evoluto permettendo alle imprese B2C convenzionali di incorporare l’aspetto B2B nelle loro operazioni, dando vita al cosiddetto B2C2B. Anche il viceversa (B2B2C) è diventato abbastanza comune oggi.

I punti chiave dell’e-commerce B2B

L’e-commerce Business-to-Business si verifica quando le imprese come un distributore e un grossista effettuano transazioni online mentre, a differenza del B2B, le aziende B2C servono direttamente i consumatori.

Oggi, più del 60% del mercato B2B è online ed è normale che sia le aziende B2B che B2C si sono evolute rispettivamente in B2B2C e B2C2B per adattarsi agli ultimi progressi dell’e-commerce.

Quindi, immergiamoci nei tipi esistenti di B2B.

Quali sono le diverse tipologie di B2B

Il B2B può assumere molte forme. Di seguito sono riportati alcuni tipi comuni di e-commerce business-to-business.

 

1. B2B2C

Il commercio elettronico business-to-business-to-consumer può assumere diverse forme, tuttavia essenzialmente, comporta la transazione simultanea con altre imprese e con i consumatori. In altre parole, elimina la necessità di un intermediario che di solito collega le imprese ai consumatori; invece, migliora l’interazione diretta delle imprese con i clienti. Un esempio di questo potrebbe essere una tipografia che vende banner roll-up per le imprese e biglietti da visita per i consumatori privati.

Alternativamente conosciuto come business-to-everyone (B2E), business-to-x (B2X), e business-to-many (B2M), i grossisti e i produttori B2B2C servono il consumatore finale direttamente o attraverso un partner B2B. In un modello B2B2C, le transazioni commerciali avvengono interamente online, di solito attraverso piattaforme di e-commerce, app e vetrine.

Mentre dall’apparenza il concetto B2B2C potrebbe sembrare un modello di business complesso, la maggior parte dei consumatori ci interagisce quotidianamente. Uber Eats è un esempio perfetto – mentre vende i suoi servizi ai ristoranti, consegna anche direttamente il cibo ai consumatori.

2. Commercio all’ingrosso

Il commercio all’ingrosso è una forma popolare di B2B. Le imprese all’ingrosso normalmente vendono i loro prodotti all’ingrosso a prezzi ridotti ai dettaglianti. L’impresa all’ingrosso è di solito un produttore o un distributore. Questo è il modo in cui il business all’ingrosso funziona che implica la vendita di beni ad altre imprese in quantità maggiori.

Il commercio all’ingrosso digitale e l’e-commerce B2B potrebbero significare la stessa cosa perché essenzialmente, entrambi coinvolgono la vendita all’ingrosso ad altre aziende online.

3. Produttori

I produttori di merci sfuse da materie prime vendono i loro prodotti ad altri produttori o grossisti. Un esempio di un produttore B2B potrebbe essere nel mercato dell’auto, dove i produttori fanno parti e vendono ad altri produttori per assemblare e vendere auto complete ai loro clienti all’ingrosso o al dettaglio.

Gli acquirenti B2B stanno oggi cercando di incontrare l’esperienza di acquisto B2C con entrambi i produttori e i grossisti che prendono nota dell’ambiente di business online in evoluzione. E con il mercato B2B che si prevede salirà a circa 20,9 trilioni di dollari entro il 2027, le aziende che effettuano transazioni online sono destinate a realizzare un aumento costante sia nelle entrate che nell’adozione da parte dei consumatori.

4. Distributori

I produttori lavorano a stretto contatto con i distributori per aiutare a portare i loro prodotti ai consumatori e agli utenti finali. I distributori giocano anche un ruolo cruciale nell’aumentare la visibilità dei prodotti, dato che si impegnano in molte attività di marketing.

La maggior parte dei produttori collaborano con i distributori per aumentare le entrate e l’arena online offre un’opportunità ancora maggiore per raggiungere i propri grossisti e consumatori di riferimento. I distributori B2B sono interessati ad aumentare l’efficienza e ad accorciare i tempi dal punto di vendita alla consegna.

Le 5 migliori piattaforme di e-commerce B2B

L’eCommerce business-to-business (B2B) sta raggiungendo nuove vette e non c’è una fine in vista. La recente evoluzione e crescita dell’eCommerce B2B sta attirando l’attenzione di acquirenti, venditori e investitori in tutto il mondo.

Se sei un imprenditore lungimirante e ti rendi conto dell’enorme potenziale che rappresenta l’eCommerce B2B, forse una delle prime domande che dovresti porti è,”Quale piattaforma eCommerce dovrei usare per ospitare il mio nuovo sito di vendita online B2B?”

Prima di tutto, è essenziale capire cosa differenzia le piattaforme B2B da altri tipi di piattaforme e come le piattaforme eCommerce dovrebbero essere attrezzate per il successo B2B.

Le aspettative dell’esperienza del cliente in un ambiente B2B sono cresciute nell’ultimo decennio. Più acquirenti B2B richiedono un’esperienza di eCommerce semplice che imiti il modello della tradizionale relazione business-to-business.

La natura dell’eCommerce B2B (e del commercio B2B in generale) è tale che in genere si creano relazioni commerciali più a lungo termine con i clienti rispetto alla gestione di un negozio B2C, ossia di un classico e-commerce di vendita al dettaglio.

Ecco perché è fondamentale conoscere le migliori strategie di marketing B2B per distinguersi dalla concorrenza.

Le più popolari piattaforme di eCommerce B2B italiane

Abbiamo parlato di quanto sia diverso l’eCommerce B2B dalla vendita online tradizionale. Mentre gran parte del processo sembra essere simile, ci sono punti di contatto in cui la giusta tecnologia fa la differenza. Diamo un’occhiata a come è possibile ottenere tutte le caratteristiche menzionate del business B2B sul tuo sito con la moderna tecnologia eCommerce.

CS-Cart Italia CMS

CS-Cart Italia B2B&B2C ha meritato la prima posizione sulla nostra lista per una grande combinazione di ricca funzionalità, facilità d’uso e prezzo accessibile.

CS-Cart Italia è una piattaforma professionale di eCommerce B2B per costruire negozi online per produttori e aziende all’ingrosso. La piattaforma eCommerce B2B CS-Cart non richiede alcuna esperienza come sviluppatore o designer per essere in funzione perché è facile da capire e da usare. Il pannello di amministrazione è pieno di funzioni, ma è ben organizzato in modo che si possa facilmente navigare e far funzionare il negozio.

L’azienda fornisce alcuni dei più convincenti software eCommerce open source per la gestione di un negozio online, con potenti strumenti SEO e di conversione, gestione del negozio incorporata, estensioni e temi.

Caratteristiche di CS-Cart Italia:

  • Gruppi di utenti con diversi privilegi e prezzi
  • 45 parametri di prodotto
  • Potenti strumenti SEO
  • Numero illimitato di vetrine attraverso un unico pannello di amministrazione
  • Gestione dell’inventario in diversi magazzini
  • Blocco di informazioni del manager personale
  • Creazione rapida di ordini nel pannello di amministrazione
  • Facile riordino
  • Aggiunta di prodotti al carrello in blocco
  • Generazione automatica della fattura
  • 50+ sistemi di pagamento
  • Tariffe di spedizione in tempo reale

Se state cercando di stabilire un mercato (non solo una vetrina online), allora CS-Cart Italia B2B e B2C potrebbe essere il migliore per le vostre soluzioni eCommerce B2B. Questo software vi dà gli strumenti per collaborare con altri venditori per vendere prodotti attraverso il vostro sito web.

Sito ufficiale: www.cscart.it

Cuborio

Cuborio è un’altra opzione per chi è alla ricerca di una delle migliori piattaforme di eCommerce B2B italiane. Se hai bisogno di aiuto per trasformare i visitatori in clienti il più rapidamente possibile, Cuborio è la risposta migliore, con un sacco di temi personalizzabili, un’interfaccia mobile-friendly, numerose integrazioni e visibilità controllata. Si ottiene anche l’accesso a caratteristiche sorprendenti come la segmentazione dei clienti.

La segmentazione dei clienti all’interno della vostra piattaforma eCommerce B2B significa che è possibile dividere i vostri clienti in base alle informazioni sul prodotto, o quanto comprano. Questo significa che è possibile vendere cose come webinar e contenuti premium a determinati clienti. Puoi anche nascondere i tuoi prezzi all’ingrosso agli altri clienti, in modo da poter sempre ottenere il miglior profitto dai tuoi clienti.

Altre caratteristiche B2B incluse in Cuborio includono il riordino con un solo clic, eccellente per gli acquisti di abbonamento e appartenenza, e la personalizzazione dei prezzi.

Caratteristiche di Cuborio:

  • Opzioni di personalizzazione dei prezzi
  • Riordino con un solo clic e abbonamenti
  • Controllo completo delle informazioni sul prodotto nel back-end
  • Segmentazione per i clienti
  • Estensibilità open-source
  • Ordini di grandi quantità
  • Sconti per quantità di prodotto (automatizzati)
  • Gestione flessibile delle tasse
  • Integrazioni contabili
  • Back-end SEO friendly
  • 200+ funzioni integrate
  • Processori di pagamento multipli

Sito ufficiale: www.cuborio.com

Shopify Plus

Shopify Plus è già un popolare strumento B2B basato su cloud. Shopify Plus viene fornito con l’accesso a un canale eCommerce all’ingrosso che puoi aggiungere al tuo sito web in un paio di clic. Inoltre, la natura estensibile di Shopify significa che potete fondamentalmente attingere a qualsiasi caratteristica che potreste desiderare, da nuove opzioni di pagamento, al monitoraggio della quantità degli ordini.

Non c’è bisogno di essere uno sviluppatore web o un abile codificatore per impostare la vostra piattaforma e-commerce B2B, in quanto Shopify offre tonnellate di temi gratuiti e premium, insieme a strumenti di editing, in modo da poter scegliere un tema e progettarlo per riflettere al meglio il vostro marchio.

Caratteristiche di Shopify Plus:

  • Lancio di più siti web dallo stesso back-end
  • Prestazioni del negozio 24/7
  • Vetrine dedicate
  • 20 canali di vendita disponibili dal tuo dashboard
  • Prezzi personalizzati avanzati
  • Integrazione con Avalara per la tassazione
  • Piattaforma potente per un massimo di 8000 ordini al minuto
  • Opzioni di checkout in un solo passaggio
  • Migliaia di applicazioni
  • Certificato SSL incorporato
  • Vendita all’ingrosso disponibile
  • Dropshipping tramite app come Orbelo

Oltre a questo, Shopify Plus ha anche un ampio ecosistema di app e partner, che consiste in una varietà di app, fornitori di tecnologia e agenzie. Questo riduce la necessità di integrazione esterna e ulteriore personalizzazione.

Se il prezzo è un fattore importante da considerare, allora tenete a mente che La tassa della piattaforma è calcolata in base al vostro volume mensile di vendite. La cifra varia dallo 0,15% allo 0,25%, a seconda che tu stia usando Shopify Payments come gateway di pagamento.

Sito ufficiale: www.shopify.com/plus

I vantaggi di una piattaforma e-commerce B2B

L’e-commerce B2B permette alle aziende di servire altre aziende, eliminando la necessità di un intermediario.

Quando un’azienda vende prodotti ad altre aziende in grandi quantità, si impegna nel commercio all’ingrosso. Il commercio all’ingrosso è un tipo di B2B, di solito un produttore o un distributore.

I grossisti e i produttori in genere comprano materie prime e parti da altri produttori. Un esempio è una società di produzione di componentistica per automobili che vende la sua merce ad altre società per assemblare le auto e vendere ai loro clienti all’ingrosso e al dettaglio.

I produttori collaborano con i distributori per diffondere i loro prodotti a livello dei consumatori. Si può dire che i distributori fanno la maggior parte del lavoro faticoso quando si tratta di marketing effettivo e la vendita di beni per conto dei produttori.

Perché usare una piattaforma B2B?

Lo spazio B2B ha visto una crescita massiccia negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia da Corona Virus, tanto che la crescita dell’eCommerce B2B non mostra segni di rallentamento.

Per chi non lo sapesse nel 2018, gli Stati Uniti hanno toccato 1 trilione di dollari in vendite B2B online, in crescita del 17% rispetto ai 969 miliardi di dollari del 2017. Questi numeri continueranno a salire, raggiungendo 1,8 trilioni di dollari entro il 2023.

Quindi, indipendentemente dal tuo settore, ecco perché potresti voler far parte di questa nuova ondata di fare affari online.

Vantaggi di una piattaforma B2B

La parola d’ordine è una sola: disponibilità 24/7 ovunque e in qualsiasi momento.

Sono finiti i giorni in cui i clienti B2B richiedevano visite di vendita fisiche, lunghe telefonate con i loro fornitori e numerose e-mail per rifornire i loro scaffali.

I clienti B2B di oggi vogliono ordinare esattamente quando è conveniente per loro. Chiedono disponibilità e accesso 24/7. E permettendo ai vostri clienti di ordinare i vostri prodotti tramite una piattaforma B2B, vi state assicurando proprio questo.

L’eCommerce B2B non conosce confini – che abbiate sede negli Stati Uniti o in Europa o in Cina, i vostri clienti possono ora ordinare i vostri prodotti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Questo è pratico sia per i vostri clienti che per voi stessi.

Fornire un supporto incentrato sul cliente

La verità è una sola: a differenza dei loro predecessori, le imprese e i consumatori di oggi sono più informati e meno fedeli, motivo per cui gli incentivi convenzionali come gli sconti non li muovono più così tanto.

Fornire un buon servizio con un grande sorriso non è sufficiente. Un studio americano ha scoperto che quasi il 90% dei clienti preferisce essere trattato come una persona e non solo come un numero, se si vuole conquistare il loro business.

E se avete familiarità con l’idea di “mettere il cliente al primo posto”, con l’aiuto delle piattaforme B2B è possibile personalizzare le interazioni e le esperienze dei clienti in modi speciali. Potreste farlo assistendo i vostri clienti con la conoscenza necessaria e il supporto sui loro potenziali acquisti fino al punto del loro primo acquisto, così come ogni momento del viaggio in mezzo.

Semplificare l’evasione degli ordini con piattaforme B2B basate sul cloud

La vendita online aumenta l’evasione degli ordini per le aziende B2B, ed ecco come: Gli strumenti B2B offrono un’arena contemporanea di e-commerce basata sul cloud per un processo di ordinazione end-to-end. Con le funzionalità di gestione degli ordini integrate, le aziende possono elaborare e tracciare gli ordini utilizzando un metodo chiamato OMS (Modern Order Management Systems).

Ora, OMS presenta l’intero processo della catena di approvvigionamento come un ecosistema integrato utilizzato da produttori, grossisti e distributori per automatizzare gli ordini dei clienti dall’inizio fino al livello di soddisfazione.

Per esempio, l’italiana Linkware permette ai brand, ai grossisti e ai distributori di creare negozi e-commerce personalizzati che permettono la gestione dell’inventario e degli ordini, l’assistenza ai clienti, oltre a una serie di altre funzioni della catena di approvvigionamento sotto un’unica piattaforma.

Sfrutta al meglio i dati del tuo business

Ottenere l’accesso a una serie di strumenti di business basati sui dati per il CRM, l’approvvigionamento, l’ERP e altro, vi dà una visione a volo d’uccello in tempo reale della vostra azienda. Utilizzando questi strumenti, non solo è più facile arrivare a importanti decisioni aziendali, ma le piattaforme B2B assicurano anche che tutte le vostre mosse aziendali siano supportate da dati verificabili, accurati e informativi.

Per esempio, la sezione CRM potrebbe mostrarvi se la vostra strategia di content marketing per il business B2B sta funzionando in modo ottimale o meno mentre l’ERP individuerà qualsiasi area di spreco e l’area delle spedizioni potrebbe rivelare le inefficienze nell’evasione degli ordini.

In sostanza una piattaforma B2B è il vostro one-stop-shop per vendere in modo professionale e senza errori.

Punti chiave da prendere in considerazione per un’attività B2B

Le piattaforme B2B online hanno reso facile per i clienti B2B ordinare comodamente ovunque e in qualsiasi momento.

L’e-commerce sta aiutando le aziende a ridefinire l’assistenza clienti. La ricerca suggerisce che l’84% delle aziende e dei consumatori sono disposti a rimanere fedeli alle aziende che offrono un supporto personalizzato rispetto ai soliti incentivi tra cui tagli di prezzo/sconti.

Con le piattaforme B2B basate sul cloud, i grossisti e i distributori possono ora gestire gli ordini dal punto di acquisizione del cliente alla fase di soddisfazione, sotto un’unica piattaforma. Attrai, converti, chiudi e delizia i clienti senza soluzione di continuità con integrazioni B2B come Hubspot – tutto all’interno del tuo negozio di e-commerce.

Le piattaforme B2B si rendono conto che i “dati sono re” o come dicono gli americani nell’ambiente del business online “data is king”, ed è per questo motivo che il vostro negozio di e-commerce vi garantirà l’accesso a strumenti analitici chiave per la gestione dei clienti, la pianificazione delle risorse, l’approvvigionamento e altro ancora per aiutarvi a fare mosse di business basate sui dati.

Marketing B2B: Come distinguersi dalla concorrenza

Il Marketing è fondamentale perché aiuta a rispondere alle domande dei tuoi clienti. Ma non limitarti a creare contenuti che mostrino la tua comprensione generale nei vari campi o nei loro punti dolenti.

Cerca di scavare molto più a fondo e crea una cassa di risonanza su ciò per cui cercano risposte online. Come da report HubSpot’s State of Inbound, il 53% dei marketer sta dando la priorità al content marketing come un modo per generare nuovo business.

Content marketing o marketing dei contenuti: Conosci i tuoi clienti e crea contenuti di valore che li avvantaggiano

Quando crei i contenuti per il tuo e-commerce B2B, evita di sembrare aggressivo nelle vendite, ma al contrario cerca di dimostrare chiaramente come il tuo prodotto o servizio risolve i loro problemi meglio dei tuoi competitor.

Quindi, quale tipo di contenuto porta i risultati migliori sia per te che per i tuoi clienti?

Crea contenuti che effettivamente portano benefici ai tuoi clienti e ai loro clienti – così facendo, non solo finirai per costruire la fiducia con i tuoi potenziali clienti, ma mostrerai loro anche che ti preoccupi genuinamente di loro come esseri umani.

Rendi il contenuto del tuo e-commerce personalizzato – e sii facile da raggiungere

Hai mai visitato un negozio elettronico e ti sono piaciute le sue offerte ma hai passato più di cinque minuti a cercare di trovare le loro informazioni di contatto?

Beh, se non l’hai fatto, sei veramente fortunato, perché la maggior parte degli acquirenti sono immediatamente respinti dai grossisti e distributori super difficili da raggiungere. Il punto è che i tuoi clienti non devono preoccuparsi di trovare i tuoi contatti o il numero dell’assistenza. Imposta informazioni di contatto chiare, inclusi moduli di contatto, email, sezioni di chat, numero di telefono, ecc.

Avere un team di supporto assistenza dedicato pronto a offrire soluzioni tempestive ai clienti potenziali, nuovi ed esistenti è fondamentale. Inoltre, capire che una sezione FAQ dettagliata e veramente utile è oggi un must-have e non un nice-to-have.

Rendi facile il contenuto del tuo sito web

Hai lavorato duramente per portare il tuo business all’ingrosso o di produzione online e certamente, l’ultima cosa che vuoi è sabotare la tua azienda. Se questo è il caso, allora potresti voler evitare di rendere difficile per le altre aziende comprare da te! Ma come si fa? Potresti chiedere. Semplice: elimina qualsiasi complessità, sii reattivo e accessibile, e porta avanti il processo di vendita in modo professionale.

Altre cose da considerare sono rendere la navigazione del tuo webshop facile e veloce, mantenendola sempre intuitiva.

Premia la fedeltà

Per mantenere forte e vigoroso il tuo business devi concentrarti sull’attrazione di nuovi affari e sul mantenimento dei tuoi clienti esistenti. E quale modo migliore per farlo che avere un programma fedeltà o di ricompensa per i tuoi clienti?

Da un po’ di tempo a questa parte, i programmi fedeltà si sono dimostrati validi per la fidelizzazione dei clienti in quanto aumentano regolarmente il coinvolgimento del brand. Le ricompense possono essere sotto forma di regali, sconti, punti e aiutano a migliorare l’esperienza del cliente stabilendo una connessione emotiva tra la vostra azienda e i suoi clienti.

Ogni volta che il tuo cliente fa shopping ripetuto o registra un abbonamento, questi benefici cementano ulteriormente la fiducia del brand e come grossista o produttore che guarda al futuro, non dovresti darlo per scontato.

L’importante è non cadere in errore: nessuno ti chiederà mai di privarti di una fetta delle tue vendite per compiacere i tuoi clienti, quello sarebbe mandarti fuori dagli affari; ma forse potresti essere d’accordo con noi che non è la peggiore delle idee spendere un po’ di soldi per continuare a farne sempre di più.

Come integrare l’e-commerce B2B con altri canali di vendita

L’e-commerce B2B è uno dei settori in più rapida crescita e chi vive in America lo sa, visto che una famiglia media spende circa 5.200 dollari all’anno online, con un aumento del 50% rispetto a soli cinque anni fa. E la stessa tendenza si vede anche nell’e-commerce B2B2C.

Come gestore di un negozio di e-commerce, probabilmente stai posizionando i tuoi prodotti e servizi per la spesa globale di e-commerce in aumento stabilendo più canali di vendita, e questo è favoloso! Tuttavia, con più negozi separati arriva la sfida della gestione efficace.

E se ci fosse un modo per sbarazzarsi di questo ostacolo e permetterti di concentrarti sul perseguimento della tua giusta quota di mercato?

Beh, in effetti, c’è un modo per gestire tutti i tuoi canali di vendita sotto un’unica piattaforma multichannel di e-commerce B2B.

L’azienda torinese Linkware ha ideato LINKWARE Shop uno dei migliori software di vendita completamente in italiano che ti permette di integrare il gestionale aziendale con l’e-commerce e i migliori canali di shopping online tra cui Shopify, Amazon, eBay, WooCommerce, Prestashop e molti altri ancora, nonché vendere sui più importanti social network come Facebook e Instagram.

La tua presenza digitale è un’estensione del tuo business, quindi ecco scoperto l’arcano: non pensare alle due cose come separate, ma usa l’una a beneficio dell’altra.

I 6 migliori temi Magento

Trovare un tema per Magento accattivante e al tempo stesso semplice ed innovativo a volte è davvero un’impresa per il proprio sito o shop online.

Per questo motivo abbiamo chiesto aiuto agli ingeneri informatici del team di supporto del sito ufficiale di magento-ecommerce.it di raccogliere i migliori temi magento 2021 in modo da agevolare i tuoi interessi.

Alcuni sono anche abbastanza costosi, poiché rendono la pagina sicura ed efficace per gli utenti che vi fanno visita mentre noi consigliamo di non ricercare quelli troppo economici seppur belli esteticamente, altrimenti si rischia di ottenere risultati scadenti.

Claue

Realizzato sulla base di MGS Front-End Builder e innumerevoli estensioni, questo è uno dei modelli preferiti dei proprietari di siti online poiché rende davvero piacevole la permanenza sul web, essendo molto pulito, semplice ed innovativo. Non a caso è anche uno dei migliori temi Magento che si possono trovare ed è possibile selezionare oltre i 20 layout di home page e tantissime opzioni per qualsiasi sia lo scopo del sito, che sia uno shop, un blog…
Inoltre è disponibile ad un prezzo incredibilmente vantaggioso rispetto agli altri temi, nonostante, come abbiamo detto, sia uno dei più eccellenti in circolazione.

GemSmart

Anche questo rientra di diritto all’interno della classifica dei migliori temi Magento per il 2021 che ormai è alle porte. Essendo infatti tra i più reattivi e potenti è molto utile quando si ha la necessità di allestire il proprio shop online, in particolar modo nella vendita di oggetti elettronici, come macchine fotografiche, smartphone, computer ecc…
Il design è perfetto per attirare potenziali acquirenti, ed utilizzando questo tema Magento è possibile ricreare un’interfaccia molto simile ai grandi colossi del Web come Amazon o Ebay, ad esempio. Infine, GemSmart è un pacchetto in bundle con estensioni MegaSolution.

Molla

Il tema multiuso Molla è stato realizzato tramite l’utilizzo di un basic theme Magento ed un Front-end CMS Page Builder, consentendo all’utente di rimodernare il layout della propria pagina web in maniera assolutamente elegante ed innovativa. La semplicità è la chiave di tutto e per questo Molla è in grado di sostenere il vostro shop online di moda, mobili ed elettronica anche con cataloghi lunghi.

Supro

Altro team minimalista, Supro è stato realizzato con estensioni Ajax Magento 2 e grazie alla sua incredibile economicità ha fatto un boom si vendite lo scorso anno, ed altrettanto è previsto per il 2021. Con un design UI / UX standard e una perfetta cura dei dettagli, contribuirò positivamente ad aumentare le visite e gli acquisti del tuo shop online.

Ninth

Eccellente per poter dare un tocco minimale ed elegante alla propria pagina. Di tendenza tra i Themeforest, la versione MGS Front-End Builder risulta essere ottima per la creazione di home page efficaci, economiche e funzionali che cattureranno l’attenzione dei tuoi clienti. Complice anche la presenza di innumerevoli estensioni, tra cui le più rilevanti Instant Search, Lookbook e Ajax Cart.

Hebes

Questo risulta essere abbastanza recente come tema, molto moderno e professionale. Inserito nella classifica dei migliori temi Magento premium negli ultimi 2 anni, è rimasto tale poiché con l’avanzare degli anni è stato aggiornato e non ha ceduto neanche una posizione. Utile soprattutto quando si vogliono allestire dei fantastici siti di moda, vendita di mobili e tanto altro ancora, potendo contare su oltre 16 layout ottimizzati.

Hebes è costruito grazie alla versione più recente di MGS Front-End Builder. Grazie poi alle estensioni Ajax Layered Navigation, Guest Wishlist e tante altre ancora, il cliente riesce a risparmiare davvero molto a livello economico.

L’ideale per avere una posizione di rilievo tra gli shop online e quello di utilizzare un template professionale ma se avete bisogno di qualcosa di più specifico rispetto ai 6 migliori temi Magento sopra citati vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Magento all’indirizzo web  https://marketplace.magento.com/themes.html.