Le recensioni online rappresentano, sempre più spesso, uno strumento utile per tutti coloro che si apprestano a usufruire dei servizi di un determinato sito. Soprattutto per quanto riguarda gli e-commerce, uno studio di Hosting Tribunal ha dimostrato che oltre il 75% dei consumatori si fida delle recensioni che si trovano online. Più della metà, inoltre, afferma di leggere diverse recensioni degli utenti prima di acquistare un prodotto.
Numeri che fanno capire l’importanza che le recensioni sia per i proprietari di un e-commerce, che quindi devono fare in modo di metterle in risalto, sia per i potenziali clienti. Le recensioni on line sono importanti per aumentare la fiducia dei clienti essendo viste come un segno di trasparenza, soprattutto quando sono facilmente accessibili e messe in evidenza all’interno dell’e-commerce.
Vediamo però di cosa si tratta e del perché le recensioni hanno un ruolo sempre più importante nel momento di scegliere un sito anziché un altro per i nostri acquisti online.
Recensioni online: quali tipi esistono
Le recensioni sono conosciute e chiamate anche con i nomi di feedback e di valutazioni, a seconda del sito che le ospita e della modalità di rating (le valutazioni, ad esempio, sono spesso a stelle).
Le maggiori tipologie di recensioni sono:
Recensioni del negozio.
La recensione, in questo caso, giudica il servizio offerto dal negozio. Gli aspetti che sono analizzati sono quelli relativi ai tempi di consegna, al packaging e all’assistenza.
Recensione dei prodotti.
Il tema centrale di questa recensione è la descrizione della qualità e delle prestazioni di un determinato prodotto, senza alcun riferimento al negozio da cui è stato acquistato.
Recensioni locali o offline.
Si tratta di una sottocategoria che riguarda i negozi fisici tradizionali. Questi, anche se non posseggono un e-commerce, hanno interesse a comparire online con le proprie recensioni per attirare nuovi clienti.
Recensioni online: perché è importante averle
Un numero sempre maggiore di persone, come detto, si affida alle recensioni online per orientarsi nel corso dei propri acquisti.
Per questo motivo, le aziende che possiedono e-commerce hanno grande interesse nell’avere recensioni (sia positive che negative) da mettere in evidenza all’interno del proprio sito.
Ecco perché le recensioni online sono diventate così importanti:
Fiducia e buona reputazione.
Le recensioni positive dimostrano che il tuo sito vende prodotti di qualità e affidabili. I clienti, in questo modo, sono invogliati a provare i servizi del sito e a instaurare un rapporto di fiducia. La corretta gestione delle recensioni (anche di quelle negative), inoltre, fa aumentare il grado di reputazione di un sito agli occhi di nuovi clienti. Il risultato è l’aumento di traffico verso il suo sito e del tasso di conversione.
SEO e nuovi contenuti.
Avere un buon numero di recensioni all’interno del proprio sito favorisce anche il posizionamento dell’e-commerce all’interno dei motori di ricerca. Le recensioni, infatti, fanno in modo che il sito e alcune pagine siano sempre aggiornate, proprio come richiede Google. i contenuti dei clienti, inoltre, sono spesso ricchi di keyword.
Diminuzione dei resi.
Uno dei maggiori problemi per un e-commerce, è rappresentato dalla gestione dei resi, soprattutto quando è gestito da una sola persona. Le recensioni, in questo caso, permettono al cliente di avere maggiore consapevolezza di quello che sta per acquistare e quindi di fare acquisti più mirati.