Corso per parrucchieri professionale: come formarsi al meglio

Per diventare un buon parrucchiere è importante seguire un’ottima formazione poiché sarà la base iniziale da cui bisognerà partire.

Ma cosa bisogna sapere a riguardo?

Scopriamolo insieme.

Cosa bisogna studiare e perché è necessario farlo?

Essendo un lavoro in cui è assolutamente necessario saper utilizzare dei prodotti particolari come ad esempio le decorazioni o le tinte, per diventare degli ottimi parrucchieri è fondamentale iscriversi a dei corsi o a delle scuole ben precise affinché si possa apprendere al meglio ogni singola sfaccettatura di questo lavoro.

Anche se può sembrare una cosa banale, ogni regione italiana mette a disposizione dei ragazzi interessati più percorsi formativi specifici come ad esempio i corsi per parrucchiere  a Roma della regione Lazio.

Andiamo ad analizzarli in maniera più dettagliata.

Formazione scuole superiori: istituto professionale per parrucchieri a Roma

Per quanto riguarda il percorso formativo delle scuole, possiamo affermare con certezza che sul territorio della Capitale, come del resto anche per tutte le altre città italiane, esso è la scelta migliore da intraprendere per diventare parrucchieri.

Per chi non sapesse cosa sia, stiamo parlando di una tipologia di scuola diverso da un liceo o da un istituto tecnico in quanto si cerca sia di insegnare questo bellissimo mestiere sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.

Infatti, esso permette ai ragazzi di applicare gli argomenti dell’elezione teoriche eseguendo delle esercitazioni specifiche appositamente selezionate da docenti altamente qualificati.

Nella maggior parte dei casi, all’interno di esse vengono utilizzati dei manichini in modo da simulare il contatto con un ipotetico cliente.

Ciò che distingue una scuola professionale dalle altre però non è solamente la parte pratica, ma bensì la possibilità di seguire degli stage negli ultimi anni: questo consente di entrare meglio nel mondo del lavoro e di acquistare una maggiore esperienza in questo settore.

Una volta terminato il percorso di studi professionale per parrucchieri, generalmente dalla durata di 2 o 3 anni, gli studenti dovranno svolgere un test finale sia teorico che pratico che, se verrà superato, permetterà loro di conseguire un diploma professionale.

Corsi per parrucchiere

A differenza degli istituti professionali, i corsi per diventare parrucchiere hanno una durata complessiva molto più breve e possono essere seguiti anche dagli adulti.

Difatti in essi si vanno ad affrontare argomenti molto più generali e si mettono in pratica attraverso delle semplici esercitazioni.

Il vantaggio di questi corsi è soprattutto quello legato alle fasce orarie in quanto si possono svolgere sia al pomeriggio che alla sera in base alle proprie esigente.

In alcuni casi, vi sono anche dei veri e propri corsi di formazione online.

Ovviamente i prezzi dei corsi per parrucchiera sono differenti rispetto a quelli di una scuola e possono arrivare anche a qualche migliaio di euro.

Esistono corsi di parrucchieri gratuiti?

La risposta è si solo che per parteciparvi è necessario avere dei requisiti molto particolari come ad esempio l’età che, solitamente deve essere compresa tra i 16 e i 24 anni.

Ovviamente questi corsi vengono organizzati direttamente dalla regione di appartenenza e sono generalmente a numero chiuso.

Come diventare fisioterapista: percorso formativo e post-universitario

Il tuo sogno è diventare fisioterapista? Allora questo articolo fa per te! Qui troverai tutte le informazioni sull’iter formativo da seguire e sui diversi sbocchi occupazionali. Il percorso è impegnativo ma offre numerose opportunità. Basta consultare uno dei portali di riferimento del settore, il sito di fisioterapisti Fisioterapia-Online, per farsi un’idea di quanto sia vasto e variegato il settore fisioterapico, sia in termini di specializzazioni che di tipologia di attività (studio privato, a domicilio, come dipendente in cliniche fisioterapiche etc). Vediamo subito cosa fare per conquistare l’ambito titolo e come ci si abilita alla professione di fisioterapista in Italia.

Di cosa si occupa il fisioterapista?

Il fisioterapista è un operatore sanitario che si occupa di interventi di cura, riabilitazione e prevenzione delle abilità motorie e delle funzioni cerebrali e viscerali. Si occupa dunque dei pazienti che presentano problemi motori, psicomotori e cognitivi. La professione è regolamentata dal Decreto Ministeriale n.741/1994. Può svolgere la sua attività in autonomia o in collaborazione con altri professionisti del settore sanitario. Le aree di competenza sono le seguenti:

  • muscolo-scheletrico: ortopedico-traumatologica, disordini muscolo-scheletrici, reumatologia;
  • neurologico-neuropsichiatrico: neuro-lesioni, malattie croniche, malattie degenerative;
  • viscerale: respiratoria, cardiologica, flebolinfatica, pelvi perineale

Il fisioterapista elabora programmi di riabilitazione e recupero sulla base delle esigenze del paziente, pratica terapie di rieducazione per i pazienti con disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, si occupa di rieducazione posturale e svolge un ruolo fondamentale per i pazienti con protesi (insegna loro come utilizzarle).

Primo step: laurea triennale in Fisioterapia e tirocinio

Per diventare fisioterapisti ed essere abilitati all’esercizio della professione devi conseguire il diploma di laurea triennale in Fisioterapia (Classe L7SNT2). Il corso di laurea è organizzato dalla facoltà di Medicina e Chirurgia ed è a numero programmato. Per accedervi è dunque necessario superare i test di ingresso. Le informazioni in merito al numero di posti disponibili, le modalità e le date della prova di accesso basta consultare il sito web ufficiale del Ministero dell’Istruzione. Dato che il numero di posti è limitato ed i concorrenti sono tanti ti consigliamo di dedicare tempo e dedizione allo studio. Il corso di laurea ha la durata di 3 anni e prevede oltre agli esami, un tirocinio formativo presso strutture convenzionate dall’Università ed una prova finale. Quest’ultima vale come esame di stato abilitante alla professione.

Post-laurea: laurea magistrale, master e corsi di perfezionamento

Per poter cominciare ad esercitare la professione è necessario iscriversi all’Albo di riferimento. Puoi farlo online sul sito ufficiale del Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione. Il processo è semplice ed intuitivo. L’iscrizione è obbligatoria a prescindere dal contesto in cui decidi lavorare. Dopo la laurea triennale puoi decidere se continuare il tuo percorso di formazione conseguendo la laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie (classe LM/SNT2) oppure puoi iscriverti ad un master/corsi di perfezionamento per specializzarti in uno specifico settore come quello sportivo, ortopedico-traumatologico, pediatrico etc. Metti in conto che il discorso formazione non si esaurisce mai. Come tutti i professionisti sanitari, anche i fisioterapisti, hanno l’obbligo di seguire corsi di formazione e di aggiornamento periodici previsti dal programma nazionale di Educazione Continua Medicina (ECM).

Sbocchi lavorativi

Come anticipato le opportunità occupazionali per i fisioterapisti sono numerose. Puoi decidere se operare come libero professionista o come dipendente, in strutture sanitarie e socio-assistenziale sia del settore pubblico che privato. Ecco qualche esempio:

  • ospedali, Asl;
  • centri di riabilitazione e strutture private accreditati dal SSN;
  • residenze sanitarie assistenziali e case di cura private per anziani;
  • cliniche private;
  • istituti di ricerca;
  • stabilimenti termali;
  • palestre e società/associazioni sportive;
  • ambulatori medici e/o polispecialistici per terapie posturali;
  • studi professionali individuali o associati;
  • come libero professionista con formula a domicilio;
  • didattica

Come trovare lavoro?

Se desideri lavorare come fisioterapista presso strutture private ti consigliamo di monitorare le offerte di lavoro online su LinkedIn, Indeed, Jobrapido e portali simili. Se invece ti interessa il settore pubblico la strada è quella dei concorsi per fisioterapisti e lo strumento per restare aggiornati è la Gazzetta Ufficiale.

Le nuove normative sulla richiesta di dimisissoni telematiche

Le nuove regole legate al mondo dell’occupazione e la richiesta di dimissioni, sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale in data 23 settembre 2015.

Per la precisione è stato pubblicato il D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151. Per approfondire il decreto legislativo in questione è possibile accedere al sito ufficiale del Governo ciclolavoro.gov.it.

In termini di dimissioni da lavoro dipendente, è stata introdotta la possibilità e l’obbligatorietà di redigere le proprie dimissioni in via telematica, per cui online.

In precedenza al rilascio di questa nuova normativa, la richiesta di dimissioni poteva essere effettuata in via cartacea direttamente al datore di lavoro.

Era sufficiente compilare un modulo precompilato o scrivere una lettera a mano in cui si comunicava, con apposito preavviso che varia dal tipo di lavoro che svolgete, la domanda di dimissioni. Tale richiesta andava inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (in modo da avere una prova della consegna) o a mano, previa firma del titolare per ricezione del documento.

In seguito alla ricezione di tale lettera, il datore di lavoro era in questo caso tenuto a comunicare agli appositi enti la volontà del dipendente di lasciare il proprio posto di lavoro.

La richiesta di dimissioni telematiche con il nuovo D.Lgs

La parte che maggiormente ci interessa all’interno del Decreto Legislativo di cui sopra è l’articolo 26, che cita testuali parole:

Al di fuori delle ipotesi di cui all’articolo 55, comma 4, del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, e successive modificazioni, le dimissioni e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro sono fatte, a pena di inefficacia, esclusivamente con modalità telematiche su appositi moduli resi disponibili dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso il sito www.lavoro.gov.it e trasmessi al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente con le modalità individuate con il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali di cui al comma 3.

È necessario procedere nella lettura dei Comma successivi, ma il succo della questione è il seguente:

Da questa data, il lavoratore dipendente sarà tenuto a fornire le dimissioni in via telematica attraverso il sito web lavoro.gov.it e trasmesse al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Non tutte le persone però sono capaci di compilare ed inviare autonomamente la richiesta di dimissioni online. Seppur la procedura sia relativamente banale per la maggior parte della popolazione, esiste un così detto “italiano medio”, generalmente la persona meno giovane e meno abituata all’utilizzo del computer che non è in grado di redigerle in autonomia.

Alternativa alla procedura online di richiesta di dimissioni

Arriva però in soccorso di queste persone un consulente del lavoro, noto per i suoi numerosi servizi online. Il consulente in questione è uno studio di Caserta, Upward, raggiungibile al sito web Upwardcdl.it, dove vi spiega il modo più semplice per richiedere le dimissioni in via telematica oltre ad offrire un servizio al lavoratore dipendente di richiesta di dimissioni online, senza la compilazione della documentazione apposita.

Che significa? In parole povere Upward si occuperà di redigere la vostra richiesta (previa invio della documentazione necessaria), offrirà consulenza ed assistenza telefonica ed eseguirà per voi la richiesta e l’invio agli organi competenti della procedura telematica di dimissioni da lavoro dipendente.

L’esperienza nel settore e l’affidabilità sono in questo caso un parametro molto importante, che ci permette di affidarci completamente a loro.

Revoca della richiesta di dimissioni online

Vi è la possibilità che il lavoratore richieda la revoca della richiesta di dimissioni effettuata online.

La revoca è possibile e senza penali per il lavoratore, purché effettuata entro e non oltre 7 giorni dopo l’invio della domanda di dimissioni.

La richiesta di annullamento dovrà essere effettuata nelle medesime modalità sopra descritte e comunicate agli enti di competenza, oltre ovviamente al datore di lavoro.

Vi ricordiamo che le informazioni descritte in questo articolo sono corrette e tratte dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151. Per qualsiasi richiesta aggiuntiva, informazioni, casi particolari e domande sulla loro gestione, è consigliabile affidarsi alla consulenza di un esperto in materia, ad esempio un consulente del lavoro o il sindacato. Non ci riteniamo responsabili qualora la vostra domanda di dimissioni effettuata autonomamente online abbia avuto esito negativo.

RSPP datore di lavoro: chi è e cosa fa

Quali sono i compiti e dove fare il corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro

RSPP (Responsabile del Servizio Protezione e Prevenzione) è una figura essenziale in azienda che, come si può intuire, è responsabile di tutte le mansioni di prevenzione e protezione sul luogo di lavoro.

Datore di lavoro RSPP i compiti in azienda

Prima di affrontare il tema dei compiti e responsabilità del datore di lavoro che ricopre il ruolo del responsabile di prevenzione e protezione è bene chiarire che, l’ RSPP di norma è una figura nominata dal datore di lavoro, e risponde direttamente ad esso.

Ma in alcuni casi è consentito che a ricoprire il ruolo del RSPP sia il datore di lavoro stesso.

L’allegato II D.LGS. 81/08 descrive quali sono le aziende in cui il datore di lavoro può rivestire il ruolo di RSPP

  1. Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 Lavoratori
  2. Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
  3. Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
  4. Altre aziende fino a 200 Lavoratori

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio 1988, n. 175, e successive modifiche, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso

Il primo compito per il Datore di Lavoro RSPP è redigere il DVR (Documento Valutazione dei Rischi) ed elaborare le misure di prevenzione e protezione emerse dal documento.

A questo punto l’ RSPP interno deve elaborare i sistemi di controllo e le procedure di sicurezza che interessano tutte le attività aziendali.

Inoltre non solo ha la responsabilità di frequentare corsi di aggiornamento per RSPP, ma anche di organizzare corsi di formazione sulla sicurezza per lavoratori sulle le procedure per prevenire incidenti ed infortuni.

E si interfaccia su questi aspetti anche con il medico competente, e con gli organismi di controllo esterni ed interni all’azienda.

Queste competenze si acquisiscono in corsi di formazione rspp per datori di lavoro classificati in base al codice ATECO cui fa riferimento l’azienda.

La durata di ogni corso RSPP per datori di lavoro varia infatti in base al settore di ogni azienda.

Il corso per RSPP per datori di lavoro di aziende a rischio basso dura 16 ore

I corsi per diventare RSPP per i datori di lavoro in aziende a rischio medio ha una durata di 32 ore

Mentre, i corsi per datori di lavoro RSPP in aziende a rischio alto prevede 48 ore di formazione

Per sapere quale corso dovresti seguire puoi consultare qui le tabelle con codice ateco rspp datore di lavoro

 

I corsi sono organizzati per dare al datore di lavoro RSPP competenze giuridiche sulla normativa, sulla gestione della sicurezza, sull’individuazione e la valutazione dei rischi ma anche sulla relazione con i lavoratori, e la relativa formazione che l’RSPP deve fare in azienda.

 

Aggiornamento obbligatorio RSPP datore di lavoro

I corsi di aggiornamento per RSPP, da fare ogni 5 anni, sono un obbligo di legge e prevedono sessioni formative con un monte ore che varia in base alla classe di rischio dell’azienda.

Il datore di lavoro che ha fatto un corso RSPP deve quindi frequentare un corso di aggiornamento di:

  • 6 ore di aggiornamento per il datore di lavoro RSPP di aziende rischio basso
  • 10 ore di aggiornamento per i datori di lavoro RSPP di aziende rischio basso.
  • 14 ore di aggiornamento per datori di lavoro RSPP in aziende a rischio alto

Come puoi capire, ricoprire il ruolo di datore di lavoro RSPP necessita di diverse competenze (difficili da riassumere in poche righe) ma che si possono acquisire in corsi specifici di formazione presso enti accreditati dalle regioni.

10 idee su come lavorare da casa è sbarcare il lunario

Non hai un lavoro in questo momento hai a disposizione un appartamento tutto per te, una connessione internet e un laptop su cui lavorare?

Non di liberoinformato.it siamo molto felici di darvi 10 idee su come lavorare da casa.

Infatti l’elenco che vi abbiamo fatto prima è quello giusto per iniziare una carriera da freelance senza neppure toglierti le babbucce da casa. Questi lavori sono perfetti per essere fatti da casa e sono consigliati anche in siti come www.obiettivo.me che ha come obiettivo, appunto, quello di darci un’altra prospettiva lavorativa di cui non avevamo neppure conoscenza.

Qualcuno di questi lavori potrà essere solo un modo di tirare il fiato dopo mesi di magra, altri invece potranno rivelarsi importanti per il tuo futuro, farti guadagnare parecchi soldi ed essere un vero e proprio trampolino di lancio per una futura carriera.

Ma quali sono i lavori che sono più gettonati da casa?

10 idee per lavorare in casa

1. Segretario virtuale

Si può essere contattati per un solo progetto, tipo gestire e organizzare un evento o anche lavorare da casa per un lavoro di assistenza continua che potrebbe essere rispondere alle mail o anche gestire quella che è l’azienda degli appuntamenti. Invece di andare in ufficio, però, e anche lavorare come dipendente di una unica e sola azienda si può lavorare come libera professionista anche per più clienti in contemporanea. Oltretutto se hai qualche skill che rientri nel digital è possibile accoppiare a un semplice lavoro come segretaria anche come curatrice del marketing o dei social dell’azienda.

2. Catering

Vi piace molto cucinare? Avete un folto numero di amici e parenti che dicono che siete così bravi da dovervi aprire un ristorante? Quello che ci piacerebbe farvi entrare nella testa è che non bisogna per forza aprire un ristorante per cucinare ma si può fare una piccola società di catering casalingo. E grazie a quello che è il passaparola e anche a quello che è il potere dei social ci si può lanciare in questo mondo rendendo un lavoro questa passione per il buon cibo.

3. Web Editor Freelance

Sai scrivere? Hai grande dimestichezza con i vocaboli e sai mettere in piedi degli articoli in poco tempo? Allora questo è il lavoro che fa per te, perché abbiamo la possibilità di scrivere contenuti sul web, soprattutto se si impara facilmente il linguaggio SEO. Con questo tipo di skill sarà molto facile lavorare per blog o siti commercializzati. Se si è veloci nello scrivere e si rispettano le scadenze non ci saranno problemi nel trovare lavori.

4. Artigiano con un negozio su un portale di E-commerce

Se siete bravi con gli oggetti, avete una certa manualità e siete in grado di lavorare a delle creazioni di bigiotteria, argento, borse, abiti o anche delle ceramiche ci sono dei portali perfetti per voi. Portali in cui sarà facile mettere foto degli oggetti preparati da voi, sui portali più famosi, e creare una sorta di negozio virtuale, appunto, in cui i clienti possono comprare quelle cose ed essere contenti delle vostre creazioni se sono fatte bene.

5. Operatori di call center

Questo è un altro lavoro che si può fare da casa, al telefono fisso e praticamente senza alzarti dal divano. Ovviamente non è un lavoro che permette di fare chissà quanti soldi ma è anche vero che si può aiutare il bilancio di casa con qualche soldo in più. Quello che è importante è affidarsi a delle aziende che sono famose invece di entrare in qualche truffa da quattro soldi. Ci sono  molti brand di telefonia che usano i call center casalinghi.

6. Social media manager

Se sei pratico di questo tipo di lavoro i post quelli intelligenti si possono scrivere dappertutto, sia in spiaggia che sul divano di casa. Usare i social per fare del buon marketing è una delle grandi possibilità di questi primi anni del nuovo millennio ma non è neppure un lavoro che si improvvisa. E’ un lavoro che va fatto bene e che si deve studiare prima di lanciarsi nel mercato. E saranno solo i frutti del vostro lavoro a darvi le risposte giuste e i tanto amati soldi.

7. Opinionista

Che sia il ristorante della tua città o l’albergo di lusso della bella città europea il web è sempre alla ricerca di recensioni oneste che aiutino nella scelta di un qualcosa. Se sai scrivere bene, ti piace testare ciò che ti accade intorno e sei una persona capace questo è un lavoro che può far guadagnare tantissimo. Anche perché le recensioni vengono pagate molto bene.

8. Tutor online

Sei bravo in qualcosa che potrebbe essere insegnato a qualcuno? Questo è un altro bel lavoro per chi ha voglia e sa stare sul web. Si può insegnare l’italiano ma si possono anche fare tutorial di make up o anche tutorial di esercizi di fitness per questo o quest’altro problema. Basta aprire un canale Youtube e avere uno smartphone o una videocamera con cui registrare il video. Il video, poi, può essere monetizzato e quindi può valere più o meno soldi in base alle visualizzazioni.

9. Esperto di sondaggi

Anche con questo lavoro non è che si facciano i soldoni ma di certo è un lavoro che si può fare e che è piuttosto pagato. Si deve rispondere a delle domande, a dei sondaggi appunto, che si fanno on line. Possono essere piccoli questionari o dei monitoraggi. Si viene pagati o con piccole somme o anche con buoni acquisto. Ci sono alcuni siti che lavorano proprio con questo.

10. Proprietari di B&B

Quando abbiamo una casa a disposizione o anche una sola stanza dell’appartamento inutilizzata possiamo pensare di poter sfruttare quello spazio creando qualcosa di bello e vendendo questo bello a coppie o singole in vacanza o per lavoro nelle nostre zone. Ci sono un sacco di siti che aiutano a rendere la tua residenza un bed&breakfast. E dopo aver aperto un profilo sarà facile sia scegliere i clienti migliori sia avere buone recensioni se si parla di una buona accoglienza e di una stanza o una casa carina a un prezzo più che decente.

Vuoi sapere dove trovare offerte del genere?

Prova su Upwork.com

Ecco i numeri del business dei coworking in Italia e nel mondo

Il coworking è una realtà in forte espansione che attrae investimenti su larga scala. Gli spazi del lavoro condiviso si stanno espandendo a macchia d’olio in tutto il mondo e il fenomeno dilaga anche in Italia. Per la sua natura flessibile, ne approfittano soprattutto le start-up che operano nell’ambito dell’innovazione, ma anche le grandi aziende cominciano a rivolgersi sempre più a questa nuova modalità di lavoro. Ecco tutti i dati del coworking in Italia e nel mondo.

Perché la gente sceglie il coworking in Italia?

Il coworking consiste nel lavorare insieme ad altri in uno spazio condiviso, mantenendo un’attività indipendente, con la possibilità di comunicare in maniera stimolante con persone che tipicamente non sono impiegate nella stessa organizzazione. Oltre all’irrinunciabile aspetto economico rappresentato dall’abbattimento dei costi di gestione, ciò che attrae del coworking è la possibilità di creare nuove opportunità di collaborazione e di business, con il valore aggiunto di poter sviluppare approcci interdisciplinari.

Secondo una ricerca condotta da Urban Cowo un coworking a Roma, che affitta spazi condivisi a freelance e aziende nel cuore della capitale, le motivazioni che spingono le persone a scegliere il coworking sono:

  • Flessibilità degli orari (86%);
  • Interazione con altre figure professionali (86%);
  • Condivisione della conoscenza (82%);
  • Possibilità di istituire collaborazioni (79%);
  • Basso costo dell’affitto rispetto agli uffici tradizionali (61%).

Per il 25% degli intervistati il problema principale è il rumore, difficoltà cui si può far fronte limitando il numero delle postazioni. I coworkers sono soprattutto freelance (53%) e piccoli imprenditori (39%), figure spesso in difficoltà perché appena entrate sul mercato.

I numeri del coworking nel mondo

Secondo i dati forniti dal Global Coworking Survey 2018 di Deskmag, la più recente indagine mondiale sul coworking, il numero di lavoratori degli spazi condivisi continua ad aumentare e si stima che, entro la fine dell’anno, saranno 1,7 milioni. Se i coworkers sono sempre di più, ad aumentare sono anche i luoghi in cui affittare una postazione i quali, secondo le previsioni, a fine anno, raggiungeranno quota 19 mila in tutto il mondo.

Il sondaggio Deskmag ha rivelato che due coworking su tre stanno progettando di ampliare i propri spazi di lavoro del 70%, mentre il 33% ha in programma l’apertura di una nuova sede. Ciò è dovuto al fatto che le aspettative per il futuro restano molto positive, sia sul fronte del numero dei lavoratori che dei profitti.

L’aumento dei coworkers sarà accompagnato da una maggiore fedeltà al proprio spazio condiviso (66%), un numero in aumento rispetto all’anno precedente, quando ad essere sicuri di non voler cambiare spazio era solo il 54% dei membri. Un’altra tendenza per il 2018 riguarda la partita della concorrenza, che si giocherà soprattutto sul campo delle relazioni e sulla creazione di una community.

Uno spaccato del coworking italiano

Il coworking in Italia ha visto una crescita costante nel tempo. A rivelarlo è un’indagine effettuata da GoDesk, spazio condiviso nato a Potenza per favorire lo sviluppo di strategie di business e innovazione. GoDesk ha lanciato il primo report italiano sul Coworking (Italian Coworking Survey 2018 o ICS2018) tra luglio e ottobre 2017. Al sondaggio hanno partecipato 107 spazi diversi, su un totale di 550 spazi operanti in tutta Italia.

Per farci un’idea di come questa nuova formula di lavoro stia prendendo sempre più piede in Italia, diamo voce a qualche numero. Sbarcato nel bel paese tra il 2008 e il 2010, il coworking è cresciuto fino a raggiungere quota 550 spazi dislocati sul territorio nazionale, ovvero un coworking ogni 108 mila abitanti. Al momento il Nord fa la parte del leone (55% del totale), con Milano capitale indiscussa, ma, sorprendentemente, il 70% degli spazi ha sede in città con meno di 200 mila abitanti.

Il coworking è redditizio?

Dalle dichiarazioni delle persone intervistate da GoDesk emerge che solo il 30% dei coworking ha un bilancio in attivo. Tale quota collassa vertiginosamente per gli spazi che ospitano lavoratori che operano prevalentemente in un determinato settore e per quelli dedicati ad iniziative che hanno un impatto sociale. Il rischio è maggiore per le aziende che non utilizzano il coworking come attività principale ma per altri scopi come trovare nuovi clienti, diminuire le spese della propria organizzazione, aumentare la visibilità, ecc…

Sul fronte dell’investimento dei coworking italiani, la media si aggira intorno ai 50 mila euro, solo il 13% investe più di 100 mila euro. Questo spiega, in parte, il problema della redditività: chi investe di più ha maggiori possibilità di profitto. Inoltre, la soglia di coworkers per raggiungere la redditività si attesta intorno alle 20 postazioni.

A fronte di un numero di luoghi di lavoro condiviso in continuo aumento in tutto il mondo, la domanda non è ancora stata superata e il mercato non è saturo. I numeri però dimostrano che il coworking nel nostro Paese ha le tutte le potenzialità per crescere ancora.

Trovare lavoro al giorno nel 2018: trucchi e consigli utili

Diverse le ragioni per cui ci si ritrova in cerca di un posto di lavoro: appena usciti dalla scuola per il primo impiego, oppure, ormai maturi, avendo perso quello svolto da anni, o semplicemente per bisogno di cambiare in corso di carriera. Non si starà qui ad elencare i vari motivi, ognuno sa bene da sè perché è in cerca di un’occupazione; ha solo bisogno di sapere, al pratico, come trovare lavoro, dove cercare lavoro, quali possono essere le aziende che assumono e, magari, quali sono i lavori dove si guadagna di più.

Il percorso non è semplice al giorno d’oggi, con gli effetti pesanti di una appena passata recessione, non solo italiana, i cui strascichi ancora si fanno fortemente sentire nei vari comparti economici. Tuttavia non è una missione impossibile, ci sono validi strumenti che possono aiutare: dagli annunci di lavoro alle agenzie interinali di somministrazione. Vediamone alcuni  scritti in collaborazione con la redazione del sito www.giornale-lavoro.com

Come trovare lavoro, principi sempre validi

1) Determinazione

In via generale, chi insiste per raggiungere un obiettivo difficilmente non otterrà qualche risultato. Questo è ancora più vero se si è alla ricerca di un impiego. Ovvio che è improbabile riuscire nell’intento nel giro di appena pochi giorni, salvo una fortuna sfacciata. Quindi bisogna essere preparati ai primi fallimenti, aspettandoseli come una cosa del tutto normale, avendo la pazienza e la forza di insistere, senza lasciarsi demoralizzare se occorre altro tempo per trovare un lavoro, anche se più rispetto a quello inizialmente preventivato.

2) Dove cercare lavoro

Allargare gli orizzonti. A meno che non si abbiano dei bambini piccoli da accudire, o parenti malati ai quali dover proprio restare accanto per non lasciarli soli, non si può pretendere di trovare un impiego sotto casa. Se non si limitano le distanze geografiche le opportunità di trovare un lavoro aumentano in maniera esponenziale.

3) Comunicare, il più possibile

Attenzione, però, questa è un’operazione che va fatta con cautela. Se si desidera un impiego qualsiasi, pur di racimolare un introito, va bene farlo presente a tutti, dai vicini di casa, agli amici, ai vari conoscenti. Ma se il lavoro a cui si mira presuppone determinate qualifiche, la voce va sparsa negli ambienti adatti, sia perché si sprecherebbero inutilmente energie a cercare nei posti sbagliati, sia per non dequalificarsi apparendo disperati.

4) Preparazione

Sempre a portata di mano il curriculum vitae aggiornato, che quasi tutte le aziende che assumono oggi richiedono in formato europeo. Elaborato in maniera chiaramente leggibile, semplice, riportando sinteticamente titoli di studio, esperienze pregresse, competenze specifiche; eventualmente anche diversificato, da adattare ai vari interlocutori cui ci si rivolge.

5) Lavori dove si guadagna di più

Attualmente la probabilità di trovare un lavoro aumenta se la ricerca si concentra in alcuni ambiti, soprattutto quelli legati all’innovazione: dalle telecomunicazioni, alle energie rinnovabili, all’agricoltura biologica. E sono proprio le aziende operanti in tali settori che, in questo momento, offrono stipendi più interessanti.

Come entrare in contatto con le aziende che assumono

1) Esaminare gli annunci di lavoro

Sui giornali o su internet; per questi ultimi, in genere, è possibile anche effettuare ricerche filtrate (magari per sede o per tipologia di attività) che consentono di avere risultati più vicini alle proprie effettive esigenze.

2) Concorsi nella Pubblica Amministrazione

Pochissimi posti a disposizione per centinaia o addirittura migliaia di candidati, il che rende indispensabile oltre alla preparazione per l’esame anche un pizzico di fortuna. Da non escludere a priori quando si deve trovare un lavoro, ma al contempo seguendo necessariamente altri canali di ricerca.

3) Centri per l’impiego

Sono presenti in quasi tutti i capoluoghi, purtroppo va detto che le aziende che assumono non sempre si rivolgono ad essi, quindi il loro funzionamento, allo stato attuale, è minimo. In ogni caso, tentar non nuoce.

4) Agenzie di lavoro interinale

Al momento risultano efficienti, ma soprattutto per la somministrazione di lavoro a tempo determinato (di fatto sono intermediari fra domanda e offerta di lavoro provvisorio). Ci si può iscrivere a più di una, per aumentare le possibilità di chiamata. E poi, una volta messo il piede in azienda facendosi conoscere, magari il rapporto potrebbe trasformarsi in duraturo.

5) Lavora con noi

Alcune imprese, soprattutto le più dinamiche, sul proprio sito internet, danno la possibilità di essere contattate direttamente per presentare una candidatura, indicando esse stesse le figure di cui hanno bisogno. A volte, durante la navigazione sul web, seguendo i propri interessi, ci si può imbattere in qualcuna di esse, e perché allora non provare a pigiare il pulsante “lavora con noi” inserendo i propri dati ed indicando le proprie referenze?

6) Motori di ricerca

Mettono in contatto diretto chi cerca un lavoro e le aziende che assumono. Ci si può iscrivere delineando il proprio profilo professionale, per ottenere così risultati più precisi e perdere meno tempo.

La sicurezza nei cantieri edili

Premesso che un cantiere temporaneo o mobile è un qualsivoglia luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile, occorre soffermarsi innanzitutto sulle figure chiave della sicurezza nei cantieri edili:

  • il committente, cioè il soggetto per il quale l’opera viene realizzata, che può essere il proprietario dell’immobile oppure, in un appalto pubblico, colui che ha potere decisionale
  • il responsabile dei lavori: colui a cui sono affidati i compiti e le responsabilità
  • il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP), un professionista qualificato a cui spettano la redazione del piano di sicurezza e coordinamento (Psc); la redazione del fascicolo tecnico sulle procedure di sicurezza; etc.
  • il coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione (CSE), professionista qualificato che verifica, coordina e controlla tutte le imprese e i lavoratori autonomi che partecipano all’esecuzione
  • il datore di lavoro, a cui compete la responsabilità organizzativa ed esercita i poteri decisionali e di spesa
  • il dirigente
  • il preposto, che sovrintende all’attività lavorativa, garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, ne controlla la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed ha potere di iniziativa
  • il lavoratore
  • il medico competente: nominato dal datore di lavoro per effettuare la sorveglianza sanitaria nei casi di esposizione ad amianto, rumore, vibrazioni meccaniche, utilizzo di sostanze pericolose, ecc.
  • RLS (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale): persona eletta o designata a rappresentare i lavoratori per la salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro; nelle aziende con non più di 15 dipendenti è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno, mentre in quelle che contano più di 15 dipendenti il rls è eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle rappresentanze sindacali in azienda; per la formazione è previsto un corso di 32 ore e un aggiornamento periodico di almeno 4 ore annue per le imprese che occupano da 15 ai 50 unità e otto ore annue per le imprese con più di 50 dipendenti
  • RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione): il servizio di prevenzione e protezione svolge compiti di consulenza, supporto e ausilio al datore di lavoro per l’assolvimento di tutti gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro, e nelle aziende che occupano fino a 30 addetti il ruolo può essere ricoperto direttamente dal datore di lavoro (previa frequenza di apposito corso di formazione con 48 ore di durata), mentre in quelle con più di 30 dipendenti l’incarico va assegnato ad un soggetto in possesso di titolo di studio e frequenza del corso specifico
  • la squadra degli addetti alle emergenze: equipe scelta dal datore di lavoro, fra i lavoratori interni all’azienda, per assolvere compiti operativi specifici in caso di incendio, salvataggio, primo soccorso, evacuazione dei lavoratori, situazioni di pericolo grave ed immediato.

Chiaramente per garantire i livelli di sicurezza sui cantieri edili previsti dalla normativa di settore, ad ognuna delle numerose figure viste poc’anzi spettano compiti e obblighi specifici: tra gli obblighi per le imprese affidatarie, esecutrici e per i lavoratori autonomi figurano ad esempio:

  • comunicazione al committente
  • trasmissione del PSC, Piano di Sicurezza e Coordinamento alle imprese esecutrici e ai lavoratori autonomi prima di iniziare i lavori
  • trasmissione del POS (Piano Operativo di Sicurezza) al coordinatore, dopo averne verificato la congruità
  • verifica delle condizioni di sicurezza dei lavori
  • modalità di verifica dell’idoneità tecnico-professionale
  • misure generali di tutela della salute.

Si tratta di disposizioni generali, ma esistono chiaramente rischi specifici a seconda del tipo di attività e del tipo di cantiere in cui il lavoro si svolge, e l’analisi di questi rischi può essere eseguita o a posteriori o una a priori, laddove nel primo caso si fa riferimento ad avvenimenti del passato, considerando l’infortunio tramite l’applicazione di metodologie come l’albero delle cause per pervenire alle circostanze che ne hanno determinato l’accadimento e adottare deterrenti adeguati, mentre l’analisi a priori parte da un possibile rischio connesso all’attività lavorativa per analizzare le possibili circostanze che lo determinano e intervenire prima che l’accadimento si verifichi.
Solitamente nei cantieri si procede a priori.

I tipi di intervento che si possono attuare per salvaguardare la sicurezza di un cantiere edile sono di due tipi: prevenzione, cioè la riduzione della probabilità che si verifichi l’evento che può produrre danno; protezione, ovvero la limitazione degli effetti negativi di un evento dannoso.

Misure di prevenzione e protezione che devono essere sia collettive che individuali: tra le prime figurano sistemi autorampanti di protezione che consentono di lavorare in cantiere in condizioni di sicurezza, sistemi modulari che prevengono le cadute dai tetti, parapetti di protezione, ponteggi; tra i dispositivi di protezione individuale sono compresi caschi, imbracature anticaduta, dispositivi di ancoraggio, etc.

Se volete ulteriormente approfondire la questione della sicurezza nei cantieri edili, il consiglio è di affidarsi a dei consulenti, come quelli di Sama, che da più di 30 anni forniscono il proprio supporto professionale e qualificato a clienti pubblici e provati.